unihockey

Lnb, Ticinesi in pausa con qualche incognita

Il Verbano perde da Langenthal e Obvaldo ed è quasi condannato ai playout, il Tiuh batte l’Altendorf, ma poi viene sconfitto a Firborgo

La rincorsa è sempre più in salita
21 dicembre 2022
|

Inizio brioso per il Ticino Unihockey sabato tra le mura amiche: in 11’ si porta sul 3-0 con Nivala due volte e Kainulainen. Al 25’, complice un’imprecisione da parte dei ticinesi, l’Altendorf va in rete. La reazione dei rossoblù non si fa attendere e, nel giro di un paio di minuti, vanno a segno Regazzi e ancora Nivala. Due situazioni speciali permettono all’Altendorf di accorciare le distanze: a fine secondo tempo il risultato è sul 5-3. L’ultima frazione si apre con il poker di Nivala e la trasformazione di un rigore da parte di Schwender. Dodici secondi più tardi, gli avversari trovano però nuovamente la via del gol. Gli svittesi tentano di rientrare in partita e, a 6’ dalla sirena finale, optano per sei giocatori di movimento; una scelta parzialmente ricompensata dal gol del 7-5.

Domenica il Ticino Unihockey affronta il Friborgo in una sfida molto importante in ottica classifica. L’inizio è diametralmente opposto a quello di sabato per la formazione di Tomatis che, dopo 10’ di gioco, si trova sotto 3-0. Nel secondo tempo i padroni di casa prendono il largo portandosi sul 5-0. I ticinesi rialzano la testa e, in pochi istanti, insaccano la porta avversaria con Kainulainen due volte e Regazzi fissando così lo score sul 5-3. Terzo tempo dal sapore amaro per i rossoblù: la ritrovata conduzione del gioco e le reti di Kainulainen e Monighetti non sono sufficienti a compensare la rete subita in inferiorità numerica. La partita termina 6-5 in favore dei burgundi, che sorpassano così il Ticino in classifica.

Il Tiuh chiude il 2022 con un bottino di 25 punti, un quinto posto parziale (+2 punti dai playout), tante certezze e diverse fragilità a cui occorre assolutamente rimediare.

Il Verbano è invece incappato in una doppia sconfitta. Sabato contro il Langenthal a Tenero il primo tempo viene combattuto punto a punto e termina sul 3-3, con reti dei padroni di casa di Invernizzi, Mustonen e Bacciarini a replicare alle reti dei bernesi. Il Verbano allunga nel secondo periodo fin sul 7-3 grazie a Invernizzi, Cappiello, Stegmüller e Frapolli, mentre gli ospiti segnano il 7-4 su rigore. Il vantaggio aumenta ulteriormente a inizio terzo tempo con le reti di Bacciarini e Castellani, nulla lascia presagire quanto accade nell’ultimo quarto d’ora, quando il Langenthal segna nove reti e si impone così per 9-13.

Non va meglio domenica contro il forte Astra Obvaldo che in casa sconfigge gli uomini di Eskelinen per 10-4. Il primo tempo è combattuto e si chiude sul 2-1 per i padroni di casa (gol gordolese di Eskelinen). A inizio secondo tempo arriva anche il pareggio di Mustonen, ma in seguito l’Obvaldo segna altre cinque reti e al 40’ sul 7-2. Altre tre reti a inizio terzo tempo permettono all’Astra di chiudere i conti. Nel finale arrivano perlomeno delle gioie personali per Cappiello e per il giovane Aris Gropengiesser, alla prima rete in Lnb.

Il Verbano chiude così il 2022 in penultima posizione a undici punti dall’ottavo posto, con quattro vittorie in sedici partite. Il campionato riprenderà il 7 gennaio con Verbano-Friborgo e Tiuh-Thun, mentre il giorno dopo è in programma il secondo derby stagionale al Cst.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE