SPORTS AWARDS

Noè, Lara e gli altri dei di Olimpia tra i finalisti di Zurigo

Anche i due ticinesi nominati per la serata di Gala dell’11 dicembre, dove verranno eletti i successori di Marco Odermatt e Belinda Bencic

Il nidvaldese succederà a sé stesso?
(Keystone)
1 dicembre 2022
|

Dopo aver vissuto un mese fa in Ticino la soddisfazione del trionfo (e per il secondo anno di fila) alla premiazione del miglior sportivo del cantone, Noè Ponti ci riprova anche a livello nazionale. Il ventunenne locarnese, infatti, è tra i dodici prescelti per partecipare alla finale che l’11 dicembre, a Zurigo, assegnerà l’edizione 2022 degli Sports Awards, riconoscimento attribuito ogni anno allo sportivo svizzero più meritevole.

Inutile dire, però, che la concorrenza per il nuotatore gambarognese, autore di quello straordinario balzo sul podio ai Giochi di Tokyo nei 100 delfino, sarà davvero agguerrita: tra i nominati in campo maschile ci sarà infatti quel Marco Odermatt campione olimpico di gigante e che punta a succedere a sé stesso nell’albo d’oro, ma pure il campione olimpico di discesa Beat Feuz, in un elenco completato dalla grande speranza dell’atletica nazionale Simon Ehammer, dal campione del mondo di mountain bike Nino Schurter e dal re della lotta svizzera Joel Wicki.

La battaglia, però, si preannuncia accesa anche in campo femminile, dove la nostra Lara Gut-Behrami, campionessa olimpica di superG, darà senz’altro filo da torcere anche alle altre due dee di Olimpia Corinne Suter (oro in discesa) e Michelle Gisin (oro in combinata) e alla specialista di freestyle Mathilde Gremaud, pure lei campionessa olimpica. A completare l’elenco di campionesse le due sole ragazze che non arrivano dallo sci, ovvero una Mujinga Kambundji che non ha certo bisogno di presentazioni e la ciclista bernese Marlen Reusser, nel cui palmarès spicca soprattutto l’argento olimpico a cronometro due anni or sono.

La premiazione avverrà in diretta televisiva la sera di domenica 11 dicembre, nel corso di una serata di Gala trasmessa in contemporanea sulle onde di Rsi La2, Srf1 e Rts2, durante la quale i telespettatori potranno esprimere le loro preferenze grazie al televoto. La preselezione dei dodici finalisti, equamente suddivisi tra uomini e donne, è invece stata decisa sulla base dei voti espressi da giornalisti sportivi e da sportivi di punta a livello nazionale: il periodo preso in considerazione per l’attribuzione del premio è quello che va dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2022, e il risultato della preselezione peserà nella misura dei due terzi sulla graduatoria finale, mentre il terzo restante sarà deciso dal televoto.

Nel corso della cerimonia verranno tuttavia attribuiti altri cinque premi: quello destinato alla miglior squadra, al miglior allenatore, al miglior sportivo paralimpico e all’Mvp dell’anno, oltre a quello destinato al più promettente talento dello sport rossocrociato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE