unihockey

Quattro punti per il Tiuh, tre per il Verbano

I bellinzonesi battono il Sarganserland e si arrendono ai rigori al Reinach, i gordolesi vincono a Kloten e perdono dall’Eggiwil

Mauro Ochsner in lotta con Joel Galliker
(Ti-Press/Piccoli)
21 novembre 2022
|

Quattro punti per il Ticino Unihockey, tre per il Verbano, è il buon bilancio della ripresa del campionato di Lnb dopo i Mondiali. In classifica i rossoblù sono quinti, a parimerito con Sarganserland e Reinach, mentre i biancoblù si trovano ancora in penultima posizione.

Di ritorno dalla pausa nazionale, il Ticino Unihockey ha affrontato ben due sfide in casa: vittoria piena con il Sarganserland (8-4) e sconfitta ai rigori con il Lok Reinach (6-7). Il match del sabato si mette subito nei binari giusti per il Tiuh, che in pochi minuti si trova a condurre per 3-0 (reti di Ochsner, Gropengiesser e Kiipeli). Nel secondo tempo la contesa si fa poi più fisica e fallosa, ma i ticinesi sono abili a tramutare le occasioni di powerplay in gol. Vanno quindi in rete ancora Ochsner, Kainulainen, Nivala (2). Qualche incertezza finale permette poi agli ospiti di abbellire lo score. Il primo tempo della partita con il Lok Reinach sembra il déjà-vu del giorno precedente, con il Tiuh che va ancora in vantaggio per 3-0 (Ciapini, Kiipeli e Nivala). I rossoblù controllano poi il match equilibrato e vanno alla seconda pausa conducendo 4-2. Nell’ultimo periodo, però, si fanno rimontare due volte un doppio vantaggio, e ai rigori subiscono la beffa finale, perdendo 6-7.

Il Verbano invece sabato si è imposto di misura a Kloten (7-6) in quella che è stata la sua miglior prestazione stagionale, mentre domenica è stato sconfitto a Tenero per 4-6 dall’Eggiwil, dovendo fare a meno del difensore finlandese Jalo Kouvonen, che non può però giustificare la controprestazione. Contro i Jets i gordolesi terminano in svantaggio il primo tempo per 2-1 (rete di Castellani), dopo una partenza a rilento, ma girano la contesa nel secondo tempo, con un parziale di 3-0, scaturito dalla doppietta di Cappiello e dal gol di Mustonen. Nella prima parte di terzo tempo gli uomini di Eskelinen allungano fin sul 7-3, grazie a Cappiello, Bonetti e Nicoli, per poi resistere nel finale al tentativo di rimonta dei padroni di casa. Domenica al Cst contro l’Eggiwil è andata in scena una partita equilibrata, con i bernesi avanti alla prima pausa per 1-0 e poi capaci di rimontare nel secondo tempo le reti di Moranda e Castellani. A cavallo della pausa l’Eggiwil allunga fin sul 5-2 e a nulla valgono i punti di Mustonen e Prato e il timeout chiesto da Eskelinen, poiché all’ultimo secondo arriva anche il 6-4 finale.

Domenica prossima si conclude il girone d’andata con Kloten-Ticino (i ticinesi precedono gli zurighesi di quattro punti) e Altendorf-Verbano, scontro fondamentale sulla via per i playoff.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE