atletica

Tommaso Marani e Tamara Winkler vincono al debutto

A Dongio, la prima prova di Coppa Ticino di cross regala cinque successi ciascuno al Ga Bellinzona e all’Us Ascona

Tamara Winkler, da oltre dieci anni sulla cresta dell’onda
(Ti-Press/Putzu)
14 novembre 2022
|

Una domenica mattina soleggiata e tiepida ha accolto a Dongio i 380 partecipanti alla prima prova della Coppa Ticino di cross Ftal Aet organizzata dal Ga Dongio. Sui prati golenali del Brenno ancora umidi di rugiada gli specialisti delle campestri hanno trovato condizioni ideali per gareggiare. Il Ga Bellinzona e l’Us Ascona hanno raccolto ben cinque successi a testa.

Nella gara maschile primo successo in carriera per il campione ticinese della 10 km su strada Tommaso Marani (Sal) che, dopo quasi 8 km nella scia di Lukas Oehen (Gab), ha prevalso nella intensa volata finale. Nella prima metà gara nel quartetto di testa c’erano anche i due atleti Triunion Sasha Caterina e Andrea Alagona che hanno poi chiuso nell’ordine. Tra gli U20 Ali Muhammad Cheema (Vigor) ha regolato Jamie Mohammed (Am), al termine di una volata al fulmicotone.

Nella gara femminile, al rientro da un lungo soggiorno in Nuova Zelanda, Tamara Winkler (Gab) ha mostrato la sua classe segnando il miglior tempo assoluto che le è valso la vittoria nelle W40 su Manuela Falconi (Sfg Biasca) e Susanna Serafini (Rcb). Secondo tempo assoluto per la prima U20 Giulia Salvadé (Vigor) che precede la sorella Sara e Federica Baldi (Usc). Paola Stampanoni vince tra le attive. La terza vittoria Gab arriva nelle W50 con Jeannette Bragagnolo su Lara Zamboni (Usc). Il poker arriva con la tripletta nel cross corto grazie a Enea Ratti, Mirco Tamò e Simone Roberto.

La gara U18 è un chiaro dominio del vicecampione svizzero Adriano Rosamilia (Usa), mentre Leonhard Haller (Gab) regola in volata il compagno Nicola Fattorini. Tra le ragazze Roxanne Perriard (Virtus), in netta crescita, firma il primo successo in carriera precedendo Martina Buri (Usc) e Aurora De Marco (Gab).

La gara U16W mantiene le promesse: Tiziana Rosamilia (Usa) e Tosca Del Siro (Gad) volano via in solitaria, dietro Aline Oliva (Gad) emerge per conquistare il terzo rango. Nella gara maschile Samuele Iaconi (Usa) stacca Sebastien Brunner (Triunion) ed Eric Huanca Quispe (Vigor).

Tra i masters maschili tripletta Usc tra gli M50 con Davide Jermini, John Baldi e Jonathan Stampanoni. Doppietta Rcb negli M60 con Lino Polti che al fotofinish interrompe l’imbattibilità di Gaetano Genovese; Claudio Brusorio completa il podio. Tra gli M40 vince Jean Marc Cattori, su Toto Notari (Fgm) e Nicola Calabresi.

Giovanna Turrini regala al Gab la vittoria nella gara di apertura della coppa tra le U12. Tra i ragazzi due Thiago dettano il ritmo, vince Moco (Vigor) su Antonietti (Fgm). L’Usa vince le due categorie U14 con Matteo Iaconi e Sara Bomio Pacciorini.

La Coppa proseguirà a ritmo serrato con due prove nei prossimi 14 giorni. Domenica prossima, sullo scorrevole tracciato del parco Casvegno di Mendrisio, l’Atletica Mendrisiotto organizzerà la prova di cross sprint che richiamerà quasi mezzo migliaio di atleti. A fine mese si correrà tra i saliscendi della Capriasca con le distanze classiche previste ai Campionati svizzeri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE