unihockey

Rimonta incompiuta, bronzo alla Finlandia

La Svizzera deve accontentarsi del quarto posto ai Mondiali casalinghi di unihockey. La Svezia si conferma campionessa del mondo

Jan Bürki rincorso da Nico Salo
(Keystone)
13 novembre 2022
|

Sotto per 4-0 al 21’ la Svizzera ha provato a riportarsi sotto alla Finlandia, risalendo fino al 4-3, ma alla fine è mancato lo spunto che regalasse il pareggio agli elvetici, mentre il punto a porta vuota dei finnici ha regalato ai nordici la medaglia di bronzo.

Nel primo tempo la Svizzera era partita bene, ma Justus Kainulainen (fratello dell’attaccante del Ticino Roope) ha portato la Finlandia in vantaggio al 5’, su rigore. Al 15’ e al 16’ i finlandesi hanno poi trovato, con Leikkanen e Kailiala, due reti in un minuto e spiccioli che hanno chiaramente indirizzato la sfida. Dopo meno di un minuto di periodo centrale è arrivato pure il 4-0 di Salo. La Svizzera ha a quel punto avuto il merito di non lasciarsi andare e poco prima di metà incontro ha potuto festeggiare la prima rete, con Jan Bürki. A qualche minuto dal secondo intervallo Patrick Mendelin è andato a segno in powerplay e al 51’ Jan Zaugg ha realizzato il meritato 3-4. Tuttavia poi Oskari Fälden ha abbassato la saracinesca, frustrando i numerosi tentativi dei rossocrociati, trascinati dagli 11’254 spettatori della Swiss Life Arena. Ma a una ventina di secondi dal sessantesimo è arrivato il punto della sicurezza degli ospiti a firma Johansson.

Il tecnico svedese degli elvetici David Jansson si congeda così dalla massima rappresentativa elvetica con una nota amara.

Senza storia la partita per l’oro vinta dalla Svezia per 9-3 contro la Repubblica Ceca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE