MOTOMONDIALE

Bagnaia non trema: è campione del mondo

Il nono posto colto a Valencia dal piemontese è bastato, quarto Quartararo. Vittoria per Rins.

Pecco
(Keystone)
6 novembre 2022
|

Francesco Bagnaia ce l’ha fatta ed è il nuovo campione del mondo di MotoGP. Servivano giusto due punti all’esponente della Ducati per poter urlare al mondo intero di essere il nuovo re del motomondiale. Ebbene, a Valencia il torinese non ha tremato concludendo al nono rango. Quarto Fabio Quartararo, al quale non è dunque riuscito il "miracolo" di spodestare il collega nell’ultima recita.

L’inerzia di una stagione pazzesca è cambiata a fine giugno, quando Pecco ha infilato quattro vittorie di seguito mentre il suo rivale – campione del mondo in carica e il favorito alla vigilia – non ha piazzato nessun acuto nelle ultime otto corse.

Una rimonta – quella imbastita da Bagnaia, già campione nelle Moto2 nel 2018 – che resterà nella storia per un successo italiano in MotoGP che mancava da tredici lunghi anni (nel 2009 Rossi vinse il suo ultimo Mondiale).

Per la cronaca, l’affermazione a Valencia è andata ad Alex Rins, abile a precedere Brad Binder e Jorge Martín.

In Moto2 Augusto Fernandez – oggi secondo – è riuscito a difendere la prima piazza nella generale, "grazie" anche alla caduta del nipponico Ai Ogura, l’unico che ancora poteva insidiarlo. La vittoria della gara odierna è andata ad Acosta.

Nella classe più piccola passerella finale per il già iridato Guevara, capace di mettere le mani anche sull’ultima corsa stagionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE