BOCCE

L’ottavo sigillo di Davide Bianchi

Il mesolcinese di nuovo campione svizzero individuale

25 ottobre 2022
|

Bella impresa quella concretizzata da Davide Bianchi domenica a Chiasso al Campionato svizzero individuale. Il mesolcinese della Condor Club di Cadempino, conquistando il suo ottavo titolo nella specialità, ha infatti eguagliato la tripletta del mitico Brenno Poletti nelle prime tre edizioni del torneo (1964-65-66). Bianchi si era già imposto nel 2019 a Lugano e nel 2021 a Biasca, mentre nel 2020 il campionato non era stato giocato per la pandemia.

Superato a fatica Eric Klein agli ottavi, Bianchi si è dovuto confrontare nei quarti (12-7) con un altro osso duro, quell’Aramis Gianinazzi (Ideal) che tanto lo aveva fatto sudare lo scorso anno in finale. Altro incontro da brividi in semifinale contro il più che promettente Ryan Regazzoni (Sfera), deciso a vendere cara la pelle. Alla fine Bianchi ha saputo domare anche il giovane avversario imponendosi 12-8. In finale invece si è trovato di fronte il veterano e già nazionale rossocrociato Claudio Mombelli (Ideal), reduce dalle meritate vittorie su due ex campioni svizzeri, cioè Luca Rodoni (Torchio) nei quarti (12-4) e in semifinale (12-5) su Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo). Un bel pieno di fiducia per tentare la non facile impresa di strappare il titolo a Bianchi. Quest’ultimo è apparso però ben deciso a non lasciarsi sfuggire la sua ottava medaglia d’oro, imponendosi alla fine 12-5. Alla gara, molto ben organizzata dalla Bocciofila Ideal, hanno partecipato 150 giocatori diretti da Antonio Cavadini. Questi infine i numeri vincenti della lotteria: 3055, 4837, 4201.

A De Luca-De Stefani-Ceresola la Terna della Busecca

Una settimana dopo aver perso la finale nella Terna dell’Amicizia, il trio pregassonese formato da Orazio De Luca, Giuseppe De Stefani e Giuseppe Ceresola si è rifatto vincendo quella della Busecca. Nella serata conclusiva al Palapenz di Chiasso, i tre si sono imposti nei quarti (12-4) contro Cardinale-Colombo-Trapletti (Cercera) e poi in semifinale (12-0) su Guidali-Fontana-Von Alvensleben (Centrale). Sull’altro fronte si evidenziavano Mario Passera, Silvio e Daniel Morsanti (Condor Club), battendo nei quarti (12-6) Ferrari-Rossi-Manfredi (Arognese) e in semifinale (12-3) Sala-Turesso-Gualandris (Centrale). La finale si è poi risolta a favore di De Luca-De Stefani-Ceresola con un secco 12-6. La gara proposta dalla Centrale di Novazzano ha visto scendere in lizza 44 terne dirette da Sergio Cavadini.

I Mondiali in Turchia

Domenica le Nazionali femminile e maschile partiranno per Mersin, Turchia, dove si giocheranno la settimana prossima i Mondiali a squadre e individuali. Per la formazione femminile il coach Maurizio Dalle Fratte ha convocato Alice Bernaschina, Sandra Bettinelli, Anna Giamboni e Laura Riso, mentre Luca Rodoni si affiderà a Davide Bianchi, Ryan Delea, Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi per quella maschile. Ad accompagnare gli elvetici ci sarà la responsabile delle Nazionali Teresina Quadranti.

Memorial Adolfo Garcia a Mesocco

La Bar Motto propone seralmente questa settimana un torneo individuale in memoria dell’amico Adolfo Garcia, recentemente scomparso. Scenderanno in campo una quarantina di giocatori. Fasi finali venerdì sera nel bocciodromo mesoccone.

Il Memorial Alberto Gaffuri della Cercera

Venerdì sera e sabato la Cercera di Rancate propone l’abituale gara Over 60 individuale riservata ai giocatori del Mendrisiotto, con 32 iscritti. Alle fasi conclusive di sabato pomeriggio farà seguito la tradizionale cenetta offerta dagli organizzatori ai partecipanti.

Master del Verbano

Grande attesa nel Locarnese per la prima edizione del Master del Verbano individuale, patrocinato dalla Banca Raiffeisen e organizzato dal Gruppo Verbano bocce. Sabato mattina, sui campi del Bocciodromo di Cavergno, si sfideranno nel gruppo A Manlio Del Curto, Gianni Gnesa, Rosaria Cadei e Marco Bozzotti. Il gruppo B vedrà in campo invece Tiziano Catarin, Fabio Chierichetti, Antonio Riccio e Carlo Sargenti. Semifinali e finale sono previste nel pomeriggio. Dirige Adriano Cassol.

Campionato ticinese veterani a coppie

Domenica, proposti dalla Chiodi-Montagna, si giocheranno gli Assoluti ticinese a coppie Over 65 con la partecipazione di 32 formazioni dirette da Orazio De Luca. Fasi conclusive nel pomeriggio al Bocciodromo Tenza di Castione.

Gran Premio Tenza

Il campionato ticinese a coppie sarà proposto dalla bocciofila Tenza di Castione domenica 20 novembre. Iscriversi entro il 24 ottobre.

Le gare della Verzaschesi

Dal 21 al 25 novembre la Verzaschesi organizza due tornei. Uno individuale di categoria A in ricordo di Luigi "Gigeto" Rossi – con girone finale giovedì 24 – e uno a coppie per le categoria B e C intitolato alla memoria di Jenny Molteni Crew, con girone finale venerdì 25. Le iscrizioni scadono il 24 ottobre.

Campionato luganese a terne

Contrariamente a quanto comunicato, la Federazione luganese informa che il Campionato a terne si giocherà regolarmente nelle sere di giovedì 27 e venerdì 28, con girone finale e castagnata sabato 29 nel pomeriggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE