MOTOMONDIALE

MotoGP: sarà gran finale a Valencia, soprattutto per Bagnaia

L’italiano si presenterà in Spagna con un vantaggio di 23 punti su Quartararo

(Keystone)
23 ottobre 2022
|

Sarà il GP di Valencia del prossimo 6 novembre – a questo punto sconsigliato ai deboli di cuore – a decretare il campione del mondo 2022 di MotoGP.

A Sepang si è imposto Francesco Bagnaia, davanti al compagno di scuderia in Ducati Enea Bastianini e al campione del mondo in carica Fabio Quartararo. L’italiano si presenterà in Spagna fra due settimane con 23 punti di margine sul francese della Yamaha. Gli basterà dunque un 14esimo posto per laurearsi campione del mondo.

L’autore della pole Jorge Martin è invece caduto al settimo giro, favorendo l’azione di "Pecco" che è poi passato in testa. Ai piedi del podio si è piazzato Bezzecchi, abile a precedere Rins e Miller.

Nella classe di mezzo clamorosa caduta per Ai Ogura, il quale – in testa a meno di un giro dalla conclusione della gara – era a un passo dal titolo, prima di cadere. Ha così trionfato l’italiano Arbolino davanti a Lopez, Dixon e Augusto Fernandez. Quest’ultimo, a una corsa dalla fine della stagione, è balzato in testa nella generale dove può vantare 9,5 punti di vantaggio sul giapponese.

In Moto3 – dove il titolo era già assegnato allo spagnolo Guevara – il successo odierno è andato all’inglese McPhee, impostosi con una grande rimonta davanti a Sasaki e Garcia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE