MOTORI

Alex Fontana vittorioso a Barcellona

Una vittoria e un secondo posto in Spagna per il pilota ticinese nella Gt Cup Open Europe

18 ottobre 2022
|

Ottima partecipazione di Alex Fontana all’ultimo round della Gt Cup Open Europe, a Barcellona, dove ha conquistato un successo e un secondo posto. Sullo stesso circuito dove a fine mese aveva concluso la stagione nella GT4 European Series, il ticinese si è presentato al via del campionato organizzato da GT Sport con la Porsche 992 GT3 Cup schierata dal team GDL Racing. Già presente quest’anno in GT Cup Open Europe a Spa-Francorchamps, Fontana sul tracciato catalano ha corso in solitaria a causa del forfait per impegni professionali del compagno di equipaggio Stefano Borghi, per il quale Alex ricopre inoltre il ruolo di coach driver.

Lo svizzero ha dominato gara-1 sabato dopo essere partito dalla pole-position e confermando l’ottimo feeling al volante della vettura preparata dalla scuderia sammarinese. Fontana ha replicato la pole nella Q2 di domenica mattina, ma in gara-2 gli ingressi della safety car gli hanno impedito di fare il bis. Due neutralizzazioni nel primo stint hanno infatti azzerato il gap che l’elvetico aveva bisogno di costruire per tornare davanti a tutti dopo la sosta obbligatoria ai box, in cui da regolamento doveva scontare un handicap di ben 25 secondi dovuti al suo status di concorrente singolo e alla vittoria in gara-1. Completati i pit-stop, Alex si è ritrovato terzo, ma ha saputo portarsi presto in seconda piazza e ad andare a caccia del leader provvisorio. A circa 17’30 dal termine, tuttavia, è intervenuta ancora la safety-car, rimasta in pista fino alla bandiera a scacchi, con le posizioni quindi congelate. Per Fontana una beffa, anche se resta la soddisfazione per l’ottimo lavoro compiuto con il team GDL Racing. Nonostante i soli due weekend disputati, il pilota di Lugano si è stabilito in sesta posizione nella graduatoria finale della GT Cup Open Europe 2022, forte di 49 punti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE