ATLETICA LEGGERA

Ai ‘ticinesi’ doppietta di Sepulveda, Borin, Küng e Cerutti

Oltre 150 atleti si sono dati appuntamento al Comunale di Bellinzona per giocarsi i 31 titoli in palio

4 ottobre 2022
|

La fredda mattinata si è presto scaldata ai Campionati ticinesi giovanili di atletica al Comunale di Bellinzona, dove gli oltre 150 giovani hanno gareggiato per aggiudicarsi i 31 titoli in palio. Quattro le doppiette con Amy Küng (Sfg Biasca) e Nicolas Cerutti che ha contribuito ai sei ori che hanno permesso all’Usa Ascona di vincere il medagliere. Quattro dei sei ori Asspo sono arrivati da Giada Borin e Joao Sepulveda Moreira autore di un 100 m eccezionale. Terzo nel medagliere il Gab che, oltre ai 4 titoli, con 13 medaglie ha ottenuto il miglior totale.

Sepulveda Moreira sui 100 m vince il titolo con 10"74, miglior prestazione svizzera U18 dell’anno e miglior ticinese del 21° secolo, dopo un agilissimo 10"98 in semifinale. Nella sua scia Leonardo Ambiveri (Sal) 11"16 e Noah Crescini (Asm) in 11"50, già argento con primato personale di 51"52 sui 400 m, vinti alla grande da Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso) in 50"54. Sepulveda Moreira si aggiudica il salto in lungo con 6,51 m battendo Nathan Codiroli (Sab) 6,16 m.

Nei lanci Nicolas Cerutti (Usa) e Giada Borin (Asspo) siglano la doppietta peso e disco. Joanne Hartmeier (Virtus) e Matteo De Biasio (Gab) vincono il giavellotto con lanci oltre i 43 metri. Emile Zitter (At90)e Leo Dominé prendono due argenti e il bronzo nel peso. Morena Hutter (Usc) si prende due medaglie.

Sui 100 m vittoria con una rabbiosa rimonta per Matilda Rosa (Usc) in12"74 su Daria Rigatti (Asspo) e Carol Brechbühl (Gab). Rigatti (Asspo) con 5,39 vince il lungo sulla campionessa dell’alto Irene Rivera (Am).

Sui 1500 Nicola Fattorini (Sab) e Federica Baldi (Usc) vincono staccando rispettivamente Gioele De Marco e Gaia Berini entrambi del Gab. Sui 400 Elena Cicmilovic (Sal) in 61"34 nel rettilineo finale resiste alla progressione di Gaia (62"01). Bronzo per Zoe Rossi (Sab) in 62"59 che si abbina con quello nel lungo.

Nelle U16 Amy Küng vince un gara tesa sugli 80 m ostacoli in 12"20 su Emma Rosa (Sam, 12"31) con Chiara Peduzzi (Gab) che salva il bronzo per un centesimo. Sugli 80 in 10"35 Rosa si prende il terzo argento davanti a Elena Margnetti (Am).

Sui 600, la vittoria di Tosca Del Siro (Gad) in 1’35"45 su Aurora De Marco (Gab, 1’36"71) è forse la miglior prestazione femminile di giornata. Al maschile Elia Marcoli (Fgm) emerge d’astuzia e agilità nel rettilineo finale per battere Leonhard Haller (Gab) e Rahul Sain (Usa), che all’avvio aveva condotto il trio di testa. Giona Losa (Asspo) vince gli 80 m in 9"51 su Martin Malinverno (Sab) secondo pure sugli 80 ostacoli battuto di soli 3 centesimi da Leonardo Laffranchi (Gab) in 14"97.

Ricche di emozione le due gare del salto in lungo: al femminile Lea Rossi (Sab) vince l’oro su Aicha Pirotta (Usa) con 4,96 per entrambe, ma con la Rossi premiata dal miglior secondo salto. Per il bronzo lo spareggio a tre premia Marta Mulattieri (Usc). Al maschile Ilian Pirotta (Usa) con 5,98 m precede Gianmarco Bielli (Sam) e Laffranchi tutti in 11 cm. Bielli vince l’alto sui gemelli Floriano ed Enea Barbaresco (Virtus). Tra le ragazze rivincita per Aicha Pirotta che sale a 1,55 per battere la campionessa ticinese assoluta Emma Rosa e Marianna Bettega (Am). Nei lanci maschili doppietta della Virtus con Matteo Cavalli nel peso e Milo Vigani nel giavellotto, mentre al femminile Lara Poletti (Usa) vince il peso il Gab firma la doppietta con Sara Gianinazzi nel giavellotto e Camilla Mozzini disco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE