ATLETICA

Ticino ambizioso alle finali di Visana Sprint

Negli ultimi sette anni i rossoblù hanno portato a casa altrettante vittorie. Mujinga Kambundji madrina della manifestazione che si terra a Winterthur

Mujinga Kambundji sarà la madrina della manifestazione
15 settembre 2022
|

Si terrà sabato alla Neumarktplatz la 73ª edizione della finale nazionale di Visana sprint, il progetto giovanile dedicato ai giovani velocisti. Progetto che ha nella campionessa europea Mujinga Kambundji la madrina d’eccezione. Per il Ticino il vicecampione europeo Ricky Petrucciani, invece, sfiorò la vittoria in finale nel 2013. La pista mobile per l’edizione 2022 sarà stesa nel centro di Winterthur, uno scenario suggestivo per i 400 finalisti nati tra il 2007 e il 2012. Tredici gli atleti provenienti dal Ticino, che ci terranno a riprendere la serie di vittorie interrotta lo scorso anno. Negli ultimi 7 anni sono stati 7 i successi ticinesi, tra cui ricordiamo i tre atleti Usa Ascona che sono riusciti a entrare nei quadri nazionali come Giovanni Pirolli, Gian Vetterli ed Emma Piffaretti. La giornata di gare sarà intensa, i ragazzi dovranno infatti correre tre turni per poter ambire alla prestigiosa vittoria finale.

La delegazione ticinese si presenta con molte ambizioni. All’ultima partecipazione, la vicecampionessa svizzera degli 80 m ostacoli, Amy Küng (Sfg Biasca), vanta il secondo miglior tempo in stagione e con Lea Studer è l’unica ad aver corso sotto i 10 secondi. Saranno due i ragazzi al via nella categoria 2007: Elia Marcoli (Fgm), fresco vincitore dei 600 m al Galà dei Castelli, e il ragazzo più veloce del Ticino, Martin Malinverno (Sab), che nella finale di Lugano duellarono alla pari aggiudicandosi un turno a testa. Tra gli M15 ci sarà il bronzo dei Campionati svizzeri nel salto triplo Cédric Tognetti (Vigor), mentre al femminile sarà Lara Poletti (Usa) a presentarsi sulla linea di partenza.

Le categorie più giovani gareggeranno sui 60 m. In queste categorie spicca il trio Virtus reduce dalla finale nazionale Ubs Kids Cup che sarà guidato da Milo Vigani (M13), secondo al Letzigrund, accompagnato da Christian Sartori (M11) e Noel Malossa (M10). Tra le ragazze spicca il nome di Juliette Azar (Vigor), terza alla finale Ubs Kids Cup. L’Asspo sarà presente con Ambra Giugno (W13) ed Eryn Redaelli (W11). Per l’annata 2010 saranno due talenti del Luganese a scendere in pista, Ashli Levi (Sal) e Novak Stosic (Sam).

Nel fine settimana si correranno a Locarno i Campionati ticinesi assoluti, mentre settimana prossima, al Bout-du-Monde di Ginevra, la finale del MilLe Gruyère chiuderà il trittico delle finali nazionali dei progetti giovanili di Swiss Athletics.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE