CICLISMO

La tappa regina ad Arensman, Evenepoel conserva la maglia rossa

La Vuelta è arrivata alla Hoya de la Mora, sulla Sierra Nevada, dove il 22enne olandese ha colto la sua prima vittoria in un grande giro

4 settembre 2022
|

Lo scalatore olandese Thymen Arensman ha vinto la tappa regina della Vuelta a España, tagliando in solitaria il traguardo di Hoya de la Mora sulla Sierra Nevada, in Andalusia, posto a quota 2’500 metri s/m. Il belga Remo Evenepoel ha mantenuto la maglia rossa di leader della classifica generale.

A 22 anni, il leader del Team Dsm ha ottenuto la sua prima vittoria sulle strade di una grande corsa a tappe. Ha preceduto di 1’23" lo spagnolo Enric Mas e di 1’25" il colombiano Miguel Angel Lopez. Un successo che gli permette di entrare nella top ten della classifica generale.

In una tappa chiave per le sorti della Vuelta, con l’Alto de Purche (prima categoria) a precedere l’ultima durissima ascesa conclusiva (22,3 km al 7,9% con punte al 18%), Evenepoel ha cercato di limitare i danni. Alla fine ha concesso 36" a Mas e 15" a Primoz Roglic. In classifica generale conserva ancora 1’34" sullo sloveno e 2’01" sullo spagnolo. Ai piedi del podio, altri due iberici (Juan Ayuso e Carlos Rodriguez), ma per loro il ritardo è già di 4’49", rispettivamente 5’16". Domani giornata di riposo a Jerez de la Frontera, poi due frazioni senza grosse difficoltà, prima di ritornare in montagna per il gran finale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE