CICLISMO

L’acuto di Richard Carapaz sulle Peñas Blancas

Prima vittoria in carriera alla Vuelta per lo scalatore ecuadoriano. In classifica generale Remco Evenepoel (caduto) rimane in maglia rossa

1 settembre 2022
|

Lo scalatore ecuadoriano Richard Carapaz si è imposto in vetta alle Peñas Blancas, in Andalusia, al termine della dodicesima tappa della Vuelta a España. La maglia rossa di leader della classifica generale rimane sulle spalle del belga Remco Evenepoel.

Staccato dalla lotta per la vittoria finale, il leader dell’Ineos ha piazzato l’attacco decisivo a due chilometri dall’arrivo, Uno scatto che gli ha consentito di tagliare il traguardo in solitaria, con 8" sull’olandese Wilco Kelderman e 25" sullo spagnolo Marc Soler. Per il campione olimpico di Tokyo 2020 e vincitore del Giro d’Italia 2019, si tratta del primo successo sulle strade della Vuelta iberica.

Ai piedi dell’ultima ascesa, il gruppo di 32 attaccanti di giornata contava un vantaggio di quasi 11’ nei confronti del plotone, all’interno del quale Evenepoel non ha mosso un dito per modificare una situazione tattica tutta a suo favore. In classifica generale il belga conserva 2’41" di margine sullo sloveno Primoz Roglic. La maglia rossa ha però tagliato il traguardo con numerose abrasioni sul lato destro del corpo, conseguenze di una caduta in discesa prima della salita conclusiva. Al termine, il gruppo principale ha concesso a Carapaz sette minuti e mezzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE