Altri sport

Kaden Groves vince in volata a Cabo de Gata

La Bike Exchange festeggia la vittoria di tappa, ma perde capitan Yates per Covid. Out anche Sivakov e Alaphilippe. Non cambia nulla in classifica.

Finora è il successo più importante in carriera
31 agosto 2022
|

L’undicesima tappa della Vuelta (193 km da Alhama de Murcia a Cabo de Gata) è stata contraddistinta da tre ritiri importanti: quelli del quinto della classifica generale Pavel Sivakov (Ineos) e del settimo Simon Yates (Bike Exchange), causa Coronavirus, mentre Julien Alaphilippe, gregario di lusso in Quick Step per il leader della corsa rossa Remco Evenepoel è caduto a una sessantina di chilometri dall’arrivo, infortunandosi alla spalla destra.

La tappa in sé è invece stata piuttosto avara di emozioni. La fuga a tre (con Jetse Bol, l’ultimo ad arrendersi, Vojtech Repa e Joan Bou) si è esaurita a 26 km dall’arrivo, lasciando spazio ai velocisti per la volata. Con gli ultimi chilometri a grande velocità a imporsi è stato Kaden Groves (Bike Exchange), partito da distante e che ha saputo resistere in testa. Alle sue spalle si sono piazzati Danny Van Poppel (Bora Hansgrohe) e Tim Merlier (Alpecin), mentre la maglia verde Mads Pedersen è rimasto bloccato nelle posizioni di rincalzo. Il 23enne australiano festeggia così la sua prima vittoria in carriera in uno dei grandi giri.

Immutata la situazione nella classifica generale, sempre capeggiata da Remco Evenepoel con 2’41" su Primoz Roglic.

Domani si torna a salire, fino ai 1270 metri del traguardo di Peñas Blancas Estepona. La tappa scatterà invece da Salobreña (78 m s/m) e si dilungherà per 192,7 km.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE