BOCCE

Dominato dagli ‘azzurri’ il Gran Premio Fontanaprint

Flavio Rossi e Luca Lorenzetti battuti per un soffio da Alessio Bossi e Roberto Turuan. A Smerikon ennesimo successo per Laura Riso in campo femminile

Christian Andreani (a sx.) e Ferdinando Paone
30 agosto 2022
|

Successo rotondo quello conseguito dalle coppie italiane nella gara internazionale GP Fontanaprint, disputata la scorsa settimana alla Sfera di Lugano con un importante banco premi. I giocatori "azzurri" hanno infatti occupato l’intero podio con quattro formazioni. Ci hanno provato le quattro coppie ticinesi, rimaste in gara fino ai quarti di finale, ma hanno dovuto arrendersi alla migliore qualità degli avversari. Potevano farcela Flavio Rossi e Luca Lorenzetti (Torchio) quando, sotto per 11-0 contro Alessio Bossi-Roberto Turuani (Cuviese), hanno tenacemente recuperato lo svantaggio portandosi sull’11-10, mancando di un soffio quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta.

Si sono invece infrante a quota 10 punti le speranze di andare in semifinale per Luigi Sala-Morris Gualandris (Centrale), opposti a Pierlauro Angelini-Omar Martinoli (Fratelli d’Italia). Idem per Rossano Catarin-Morgan Agazzi (Stella), superati 12-8 da Ferdinando Paone-Christian Andreani (Possaccio) e per Valentino Cardinale-Davide Colombo (Cercera), sconfitti 12-7 da Renato Biancotto-Walter Barilani (Cuviese). Senza storia le semifinali, vinte 12-2 da Bossi-Turuani contro Angelini-Martinoli, e da Paone-Andreani contro Biancotto-Barilani, col medesimo punteggio. In finale, Paone-Andreani hanno da subito preso il largo per poi vincere nettamente 12-2 contro Bossi-Turuani.

Ancora Laura Riso

La gara nazionale femminile giocata domenica a Smerikon ha confermato lo strapotere di Laura Riso. Sconfitta 12-6 in semifinale la battagliera Alice Bernaschina (Ideal), la portacolori della Gerla non ha lasciato scampo in finale alla compagna di club Anna Giamboni (12-5). Buon terzo posto per la locarnese della Stella Rosaria Cadei, superata 12-9 in semifinale dalla Giamboni, mentre le esponenti di Oltregottardo hanno dovuto accontentarsi delle posizioni di rincalzo.

A Berri e Lorenzetti il Pallino vallesano

Bel successo dei giovani Vasco Berri e Luca Lorenzetti (Torchio) nella 20a edizione del Pallino vallesano. Dopo aver sconfitto in semifinale Orazio De Luca e Giuseppe Destefani (Pregassona), il duo della Torchio di Biasca si è ripetuto in finale (12-10). I locali Walter Sieber e Arthur Ritz (Bc Naters) hanno conquistato un lusinghiero terzo posto. Dirette da Beat Bärenfaller, hanno partecipato 34 coppie.

Campionato sociale della Monte Zucchero

Si è concluso con la vittoria di Marco Bozzotti il campionato sociale della società amatoriale Monte Zucchero. Al secondo posto si è piazzato Carlo Guidotti, mentre hanno condiviso il terzo Giovanni Fornera e Sergio Lorenzetti.

Gran Premio Fratelli Gaffuri

Dal 5 al 9 settembre, la bocciofila Ideal di Coldrerio propone un torneo individuale riservato ai giocatori del Comitato di Mendrisio. Vi partecipa una cinquantina di singolisti e le fasi finali sono previste al Cercera di Rancate.

I convocati per i mondiali in Turchia

I due coach delle nazionali femminile e maschile Maurizio Dalle Fratte e Luca Rodoni hanno comunicato le loro scelte per i Mondiali in programma dal 1° al 5 novembre in Turchia. Femminile: Alice Bernaschina, Sandra Bettinelli, Anna Giamboni e Laura Riso. Maschile: Davide Bianchi, Ryan Delea, Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi.

Torneo internazionale della Vendemmia

Per le ultimissime iscrizioni si può usufruire del seguente indirizzo email: info@difabio.arredamenti.ch

Terna dell’Amicizia

La tradizionale gara a terne proposta dalla San Gottardo di Chiasso si giocherà dal 10 al 14 ottobre. Le iscrizioni vanno inoltrate entro mercoledì 7 settembre.

Domenica la gara degli artigiani

Si giocherà domenica mattina a Riva San Vitale la prima manifestazione autunnale organizzata dalla Condor Club 2000 di Cadempino, con la partecipazione di otto giocatori invitati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE