L’ANGOLO DELLE BOCCE

Assegnati i titoli, e la parte del leone la fanno i luganesi

Nell’ambito dei festeggiamenti per il novantesimo della Sfera incoronati i campioni nazionali veterani a coppie e gli inviduali giovanili U12, 15 e 18

Giovani leve e no protagonisti sui viali del Centro nazionale di Lugano
23 agosto 2022
|

Assegnati al Centro nazionale di Lugano ben 4 titoli nazionali, cioè quello veterani a coppie e quelli individuali giovanili nelle categorie Under 12, 15 e 18. Il tutto perfettamente organizzato dalla bocciofila Sfera nell’ambito dei festeggiamenti per il suo novantesimo di fondazione. Le prime a scendere in campo, sabato, sono state le 35 coppie di veterani, dirette da Emilio Tunesi. La parte del leone l’hanno fatta indubbiamente le formazioni luganesi, occupando praticamente l’intero podio. Il titolo svizzero è stato infatti conquistato da Aldo Giannuzzi-Sergio Frigomosca (Sfera) superando in finale per 12-8 i pregassonesi Fabrizio Badiali-Giuseppe Cassina. I primi in semifinale avevano avuto la meglio (12-5) su Gianfranco Parini-Mario Zucca (abbinati Sfera-Stella), mentre i secondi avevano maramaldeggiato (12-0) contro Loris Sforza-Carmine Barbone (Sb Lugano). Domenica, tra i più piccini (Under 12) ha trionfato un pimpante Aramis Mancassola (Riva San Vitale) battendo in finale (12-5) Matteo Rossinelli (Cercera). Le medaglie di bronzo della categoria sono andate a Simone Borsani (Riva San Vitale) e Matteo Zago (San Gottardo). Negli Under 15 i pronostici davano nettamente favorito Ryan Regazzoni. Pronostici rispettati perché il talentuoso esponente della Sfera ha rivinto il titolo nazionale avendo facilmente la meglio in finale (12-1) sul pur bravo Geremia Ceppi (Cercera). Ha dovuto però faticare più del previsto per superare (12-9) in semifinale Giulio Glorioso (Bc Feldmhüle). Il giovane sangallese ha mostrato di possedere un’eccellente tecnica di gioco. Se saprà perseverare nella sua crescita sportiva, nei prossimi anni sentiremo ancora parlare di lui. Bene anche Giona De Stefani (Sfera) che ha concluso il campionato con al collo la medaglia di bronzo. Particolarmente attesi alla prova gli Under 18 che faranno parte della Nazionale ai Mondiali giovanili in programma il prossimo fine settembre a Roma. Ha dimostrato di valere la convocazione Jacopo Faul (Riva San Vitale) conquistando l’oro, frutto di una prestazione altisonante. Superato in semifinale (12-10) il campione uscente Gioele Bianchi (Condor Club), ha ingaggiato un bel duello in finale con Numa Cariboni (Libertas) vincendolo per 12-8. Cariboni si era imposto (12-3) in semifinale sul compagno di club Giona Nonella. Con quattro dei cinque componenti la squadra rossocrociata sul podio, il coach della Nazionale Marco Regazzoni può ritenersi soddisfatto dello stato di forma dei suoi pupilli. La cerimonia di premiazione, impreziosita dagli interventi del vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco e del presidente Fsb Giuseppe Cassina, ha concluso la bella manifestazione diretta da Antonio Cavadini. I festeggiamenti della Sfera proseguono seralmente questa settimana con la gara internazionale a coppie Gp Fontana Print, con fasi conclusive venerdì sera al bocciodromo di Lugano.

Antonio Pizzagalli vince ad Arogno

Il torneo libero individuale proposto dall’Arognese e dedicato alla memoria del loro giocatore e vicepresidente Carlo Ballinari, è stato vinto da Antonio Pizzagalli battendo in finale Simona Macconi per 12-4. Al terzo posto si sono piazzati Enrica Previtali e Luigi Sala. Diretti da Carlo Cairoli sono scesi in campo 32 contendenti.

Gara nazionale femminile

Domenica prossima il Bc San Giacomo di Schmerikon propone una gara nazionale individuale femminile con la partecipazione di 23 giocatrici, dirette da Amato Costabile.

Il ventesimo Pallino vallesano

Saranno 34 le coppie (13 ticinesi) che nell’imminente fine settimana, a Visp e dintorni, si contenderanno la vittoria nella ventesima edizione del Pallino vallesano. Dirige il tutto Beat Bäranfaller.

Torneo internazionale della Vendemmia

Il 30 agosto scadono le iscrizioni al tradizionale Torneo della Vendemmia – Gp BancaStato, giunto alla sua 77ª edizione e promosso dalla Bocciofila Lugano nei giorni di sabato 1 e domenica 2 ottobre, con fasi conclusive al Centro nazionale bocce di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE