motomondiale

È il grande momento di Bagnaia, a Spielberg arriva il tris

L’italiano della Ducati si impone anche in Austria, davanti al leader del Motomondiale Fabio Quartararo

Festeggia ancora lui
21 agosto 2022
|

Il Gran Premio d’Austria è andato a Francesco Bagnaia, che ha ripetuto i successi dei Gp di Assen e Silverstone, al quinto successo stagionale. Allo Spielberg l’italiano della Ducati ha guidato la gara con autorità praticamente dall’inizio alla fine, arrivando al traguardo con quasi un secondo di vantaggio sul francese della Yamaha Fabio Quartararo, secondo. Il terzo gradino del podio è andato all’altro ducatista, l’australiano Jack Miller.

Il detentore della Pole Position Enea Bastianini è invece stato costretto al ritiro a causa di un’uscita di pista, così come accaduto, fra gli altri, anche a Joan Mir e Jorge Martin (che è comunque potuto ripartire), quest’ultimo in lotta con Miller per il podio.

Quartararo guida il Mondiale con 200 punti, segue Aleix Espargaro con 168 (oggi sesto), terzo Bagnaia con 156.

Il prossimo appuntamento è quello di Misano, domenica 4 settembre, nell’appuntamento che segnerà l’addio di Andrea Dovizioso.

Ai Ogura si è invece imposto nelle Moto2 (in una gara contraddistinta da numerose cadute, fra cui quella di Celestino Vietti), davanti al compagno di squadra thailandese Somkiat Chantra in vetta alla classifica. I due hanno lasciato a sette secondi gli inseguitori, regolati dal britannico Jake Dixon. Ogura scavalca Augusto Fernandez in vetta al Mondiale di un solo punto, mentre Vietti segue al terzo posto.

Infine nelle Moto3 il successo è andato al giapponese Ayumu Sasaki che ha preceduto il connazionale Tatsuki Suzuki, passando pure da una long lap penalty. Sul terzo gradino del podio è salito lo spagnolo David Muñoz. Sergio Garcia è il leader del Mondiale, davanti al compagno di squadra Ivan Guevara, con cinque punti di margine. Terzo è l’italiano Dennis Foggia (dodicesimo oggi), braccato a sei punti dal vincitore di Spielberg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE