L'ANGOLO DELLE BOCCE

Il prossimo weekend si torna a giocare

Si ricomincia dai Campionati svizzeri veterani a coppie e giovanili individuali

16 agosto 2022
|

La breve pausa dell’attività boccistica concessa dal calendario delle gare si concluderà nel prossimo weekend. Si riprenderà a competere con la disputa dei Campionati svizzeri veterani a coppie e di quelli giovanili individuali. A proporre il tutto è la Bocciofila Sfera di Lugano in occasione del suo novantesimo di fondazione. La Sfera è fra le bocciofile più longeve ancora attive in Ticino e in Svizzera. Per decenni ebbe come sede sociale il glorioso Canvetto Luganese di via Simen a Molino Nuovo. La scomparsa del campo di bocce in quella sede la portò a inizio secolo a trasferirsi al Bocciodromo di Lugano sul Piano della Stampa. A scendere in campo saranno per primi sabato mattina i veterani. Dirette da Emilio Tunesi, saranno 35 le coppie in lizza. Le partite conclusive sono previste nel pomeriggio al bocciodromo di Lugano con inizio alle 14. La finale è in programma alle 16. I giovani, divisi nelle abituali categorie Under 12-15-18 e diretti da Antonio Cavadini, giocheranno invece domenica con inizio alle 9 del mattino, mentre le finali sono previste dalle 15. I festeggiamenti per il compleanno della Sfera proseguiranno poi lunedì con l’inizio del Torneo internazionale a coppie GP Fontana Print, che vede al via 64 formazioni dirette da Antonio Cavadini e che si concluderà venerdì sera al Bocciodromo di Lugano con la disputa, a partire dalle 20, di quarti di finale, semifinali e finale.

Torneo della vendemmia 2022

La 77ª edizione della tradizionale gara internazionale a coppie luganese si giocherà sabato 1 e domenica 2 ottobre prossimi. La organizza la Bocciofila Lugano col patrocinio della Banca dello Stato. In palio per i vincitori la bella cifra di 1’500 franchi. Le iscrizioni scadono il 30 agosto.

Terna dell’amicizia

La San Gottardo di Chiasso propone dal 10 al 14 ottobre il classico torneo a terne. Le iscrizioni vanno inoltrate entro il 7 settembre.

Campionato svizzero individuale

Il titolo nazionale individuale sarà messo in palio sabato 22 e domenica 23 ottobre. La gara è organizzata dall’Ideal di Coldrerio col patrocinio della Banca Raiffeisen della Campagnadorna. Iscriversi entro il 16 settembre.

Deceduto Gaspare Giobbi

Alla rispettabile età di 91 anni è scomparso nei giorni scorsi a Faido Gaspare Giobbi. Capomastro di professione, giocò per una trentina d’anni con la Bocciofila Dogana di Bellinzona, vincendo più volte il campionato sociale. Le nostre condoglianze ai famigliari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE