SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
HOCKEY
2 ore

Il primo derby fa bello il Lugano. Bürgler: ‘Troppo impazienti’.

I biancoblù iniziano bene, i bianconeri proseguono meglio. McSorley: ‘Col nostro gioco li abbiamo messi in difficoltà. Meritiamo di stare più in alto’.
Calcio
3 ore

La Spagna espugna Braga e va alle Final-four

Nations League, il Portogallo è stato sconfitto in casa dagli iberici 1-0
CALCIO
3 ore

Una Svizzera poco brillante batte la Cechia e si salva

Nations League, i rossocrociati faticano ma alla fine si impongono con le reti di Freuler ed Embolo. Decisivo Sommer che para un rigore
hockey
4 ore

Il primo derby è tutto del Lugano

I bianconeri si impongono con autorità alla Gottardo Arena, grazie alla doppietta di Thürkauf e alle reti di Granlund e Andersson
COSE DELL'ALTRO MONDO
9 ore

Non basta fare bene i compiti, Las Vegas ne sa qualcosa

Un’accurata programmazione può portare dall’altare alla polvere, ma i Raiders, nonostante Adams e Jones, rimangono la sola squadra senza vittorie
TIRI LIBERI
9 ore

L’estate del basket, dagli Europei alle dimissioni arbitrali

Il prossimo weekend riparte il campionato svizzero per voli che si spera non siano pindarici. Facciamoci sorprendere
ADAC GT MASTERS
9 ore

Pole position e due secondi posti per Marciello

Grande ormai il vantaggio accumulato in classifica dal ticinese dopo le gare al Sachsenring
GINNASTICA ARTISTICA
10 ore

Prestigioso bronzo maschile per il Ticino

Si sono svolti a Bülach lo scorso weekend i Campionati svizzeri a squadre
INLINE HOCKEY
10 ore

Perdono Malcantone e Sayaluca

Sono sconfitte che non cambiano nulla ai fini della classifica
Hockey
10 ore

L’Ambrì perde anche Isacco Dotti

Dopo l’infortunio di Heed, si fa male un altro difensore
Storie mondiali
20 ore

Usa 94, gloria per la Svizzera e requiem per Escobar

Durante il Mondiale 1994, dove i rossocrociati tornavano dopo quasi trent’anni, un calciatore colombiano venne ucciso a causa di un’autorete
L’ANGOLO DELLE BOCCE
09.08.2022 - 18:27
Aggiornamento: 10.08.2022 - 17:43

Pallino d’oro, Bianchi e Gianinazzi subito eliminati

È finita al primo turno l’avventura dei due ticinesi nella gara di Budrione, alla quale hanno preso parte atleti di Italia, San Marino, Austria e Svizzera

di Riccardo Ballinari
pallino-d-oro-bianchi-e-gianinazzi-subito-eliminati

Si è conclusa alla partita d’esordio l’avventura dei nostri due portacolori, Davide Bianchi ed Aramis Gianinazzi, sabato nel Pallino d’oro: la classica gara individuale proposta quest’anno in agosto dalla Rinascita di Budrione. Una competizione che vede ai nastri di partenza i migliori boccisti italiani e alcuni provenienti da altre federazioni nazionali come, per esempio, San Marino, Austria e appunto Svizzera. Per imporsi bisogna saper vincere sei partite contro avversari di altissimo livello. Praticamente ogni partita è come disputare una finale mondiale: mica roba da ridere insomma. Davide Bianchi, unico non italiano ad aver vinto il Pallino d’oro, è stato sconfitto dal napoletano Luigi Coppola per 10-6. Il due volte campione del mondo è alla ricerca delle migliori sensazioni in vista dei prossimi Mondiali in Turchia. È sulla buona strada, ma sembra non aver ancora raggiunto il top della forma. La partita giocata da Gianinazzi l’abbiamo seguita in diretta sul sito della Federazione italiana. Di fronte aveva Giovanni Scicchitano (Possaccio Verbania), ultimo vincitore del Pallino disputato nel 2019, che lo ha superato per 10-7. Al netto di alcuni errori commessi strada facendo, Gianinazzi non è stato fortunato. In particolare quando, sul 7 pari, il pallino che poteva permettergli di imporsi è rimpallato su una boccia lasciando il punto all’avversario. Sfortunata anche la successiva raffa che, pur colpendo la boccia, non gli ha permesso di raccogliere quel che avrebbe meritato. Il torneo lo ha poi vinto il veronese Gaetano Miloro battendo in finale per 12-5 Giuseppe D’Alterio del Comitato di Treviso. La gara del giorno dopo (256 individualisti) ha visto invece imporsi il romano Alfonso Nanni. In finale ha avuto la meglio sul bresciano Daniel Palazzi per 12-11. Terzi classificati: il teramano Gianluca Formicone e il sardo Pierpaolo Cossu.

A Peschiera-Klein il Trofeo Gloria

La coppia della San Gottardo Rodolfo Peschiera-Eric Klein si è imposta domenica a Basilea nel Trofeo Gloria, superando in finale Lauria-Juric del Bc Dietikon. Al terzo posto si sono piazzati gli abbinati Lusardi-Godino, a pari merito con i solettesi dell’Italgrenchen Zenga-Giancroce. Ha diretto il torneo Claudio Bertuol.

Anche il Rolando…

Questa impietosa estate si è portata via la scorsa settimana anche il settantaduenne Rolando Tantardini. Giocò nell’Arognese e in altri club del Mendrisiotto, prima di approdare una decina di anni fa alla Cercera di Rancate. Lo ricordiamo vincitore nel campionato momò dei veterani. Lo scorso anno conquistò la medaglia di bronzo al Campionato svizzero veterani a coppie insieme a Michele Gerosa. Ai familiari le nostre condoglianze.

La Stella campione locarnese

Il campionato locarnese a squadre ha visto imporsi la Stella totalizzando 23 punti. La seguono nell’ordine: Aurora (17 punti), Verzaschese (16), Brissago-Vallemaggia (13) e Monte Zucchero (8). A causa della pandemia non ha potuto partecipare la Canobbiese.

Allenamento della Nazionale femminile a Schmerikon

Sabato 27 agosto i quadri allargati della Nazionale femminile si ritroveranno a Schmerikon per allenarsi in vista dei Mondiali. Il c.t. Maurizio Dalle Fratte ha convocato per l’occasione: Giorgia Cavadini, Sandra Bettinelli, Samanta Ferrazzini, Susanna Longoni, Anna Giamboni, Laura Riso, Loredana Cattaneo, Monica Buob, Sonia Cinicola, Rosaria Cadei e Graziella Rapaglià.

Roman Schüler vince a Zugo

Battendo in finale per 12-8 il favorito Patrick Schüler, Roman Schüler ha vinto il torneo regionale giocato a Zugo. Al terzo posto si sono piazzati: Piercarlo Fontana (Pro Ti Lucerna) e Pasquale Lichinchi (Bc Dietikon).

Sagra della bocciata

Si chiudono mercoledì 17 agosto le iscrizioni alla tradizionale gara di punto e volo proposta dalla Torchio di Biasca dal 12 al 16 settembre.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved