OLIMPIADI

Parigi, via il conto alla rovescia: ‘I Giochi dell’inclusione’

A due anni dalla cerimonia d’inaugurazione (a cui assisteranno seicentomila spettatori) gli organizzatori ne svelano il motto: ‘Ouvrons grand les Jeux’

Spalanchiamo gli occhi
(Keystone)
25 luglio 2022
|

A due anni dalla cerimonia inaugurale, il 26 luglio 2024, gli organizzatori dei Giochi di Parigi 2024 danno simbolicamente il via al conto alla rovescia della trentatreesima olimpiadi svelando al mondo intero lo slogan ufficiale, che sarà ‘Ouvrons grand les Jeux’. Un motto che vuol essere sinonimo d’inclusione delle persone con disabilità, «a testimonianza dell’audacia, della creatività e dello lo spirito d’avanguardia che costituiscono l’identità francese», dicono dal Comitato organizzatore. «I nostri Giochi sono un invito al mondo intero a provare nuove emozioni, insieme – spiegano gli organizzatori –, sono una promessa di esperienze senza precedenti e sensazioni potenti».

Per i due eventi distinti saranno venduti in totale 13 milioni di biglietti, e quasi la metà di quelli riservati al pubblico costeranno meno di cinquanta euro. Eccetto che per le cerimonie di apertura e chiusura, i prezzi andranno da 24 a un massimo di 950 euro, e i pacchetti con i ticket per tre eventi separati saranno disponibili a partire da 72 euro e verranno venduti da febbraio in poi.

Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha riunito i principali ministri per discutere le crescenti preoccupazioni sui costi e sulla sicurezza per quello che è l’evento sportivo più popolare e più seguito al mondo. Il principale organismo di controllo francese, la Corte dei conti, ha suggerito tra l’altro di ridimensionare l’ambiziosa cerimonia di apertura, che stando ai progetti si svolgerà sulla Senna con il coinvolgimento di una flotta di 200 imbarcazoini, e a cui potranno assistere all’incirca seicentomila spettatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE