basket

Cristiano Ianniti nuova guida del Bellinzona

L’italiano classe 1972 fungerà da tecnico della squadra di Lnb e da responsabile del settore giovanile

25 luglio 2022
|

La Pallacanestro Bellinzona ha ingaggiato Cristiano Ianniti quale nuovo allenatore della squadra di Serie B femminile e responsabile del settore giovanile.

Come noto, a luglio è terminata la collaborazione quadriennale con l’allenatore Piergiorgio Manfrè, che ha contribuito a riportare la società ai massimi livelli nazionali giovanili, oltre che al ritorno nel campionato di Serie B. È iniziata così l’intensa ricerca di una figura che potesse fornire una nuova spinta e nuovi stimoli, pur continuando nel solco sin qui tracciato e mettendo a frutto gli sforzi profusi sinora. Dopo attente valutazioni, la scelta della società è ricaduta su Cristiano Ianniti, tecnico italiano di esperienza.

Ianniti, classe 1972, è attivo da tanti anni nell’ambiente del basket ticinese. Il suo percorso di allenatore è iniziato nel 1999 nella scuola basket della Comense. Nel 2005 è poi passato alla Pallacanestro Como, dove ha allenato in varie categorie. In Ticino è arrivato nel 2011, come assistente coach della Sav Vacallo Basket in Lna. Nel 2013 ha iniziato un nuovo capitolo presso la Sam Massagno Basket, dove nel corso di otto anni ha ottenuto parecchi successi cantonali e nazionali nelle categorie giovanili, rivestendo i ruoli di responsabile tecnico del settore giovanile e assistente allenatore della squadra di Serie A per un paio di stagioni. Dal 2020 Cristiano era attivo presso la società Rpm Raggruppamento Mendrisiotto come responsabile tecnico del settore giovanile e coach. Inoltre è fondatore e responsabile dell’ormai decennale Momo Basketball Camp.

Ianniti si trova confrontato con la sua prima esperienza in campo femminile, ma si è detto pronto a cogliere con entusiasmo questa sfida. La società è dunque fiduciosa di avere trovato una guida tecnica che possa proseguire sullo slancio dei successi conseguiti negli scorsi anni, portando al contempo un rinnovato entusiasmo nella società e fra le sue giocatrici.

Nelle prossime settimane verrà definito l’assetto finale del team di allenatori del settore giovanile e del minibasket, al fine d’iniziare al meglio la nuova stagione 2022-23.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE