nuoto

A Tenero il meglio del nuoto giovanile svizzero

Sulle rive del Verbano atteso da giovedì oltre mezzo migliaio di atleti

19 luglio 2022
|

Dopo il grande successo organizzativo e sportivo dell’edizione 2017, tornano a Tenero – organizzati dalla Nuoto Sport Locarno – i Campionati svizzeri giovanili. L’importante appuntamento sportivo, conosciuto un tempo come "Critérium", è in assoluto l’evento natatorio più sentito a livello nazionale e radunerà sulle rive del Verbano oltre 500 atleti, in rappresentanza di 53 club.

Il Campionato svizzero giovanile coincide per molti con il culmine della stagione agonistica ed è molto ambito dalle squadre e dagli atleti in quanto è proprio durante questa manifestazione che il duro lavoro e il grande impegno profuso da nuotatori e società durante tutto l’inverno potrebbe ricevere la sua ricompensa. Molte le medaglie in palio per ragazze e ragazzi che se le contenderanno suddivisi in quattro categorie nella doppia sfida eliminatorie e finali, le quali vedranno in scena la gran parte dei migliori esponenti del nuoto giovanile. Non proprio tutti, appunto, siccome la concomitanza dell’evento con l’inizio del Festival Olimpico Europeo della Gioventù (in inglese Eyof), in programma in Slovacchia, a Banska Bystrica dal 24 al 30 luglio, non permetterà a molte giovani promesse del nuoto svizzero di scendere in acqua a Tenero: tra questi, anche i ticinesi Volodymyr Degtyaryov, Ian D’Iorio, Mattia Mauri e Suami Papais, selezionati per difendere la bandiera rossocrociata in questa importante rassegna continentale.

Per tutti i presenti sarà certamente una festa, assicurata anche dalla perfetta e collaudata macchina organizzativa dell’Ns Locarno che, a partire da giovedì – al Centro sportivo nazionale di Tenero – regalerà ad atleti, allenatori, accompagnatori, familiari e a tutti gli appassionati, una manifestazione di prim’ordine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE