L'ANGOLO DELLE BOCCE

A Comano un campionato avvincente incorona Piffaretti e Riso

La coppia targata Gerla mette la firma sui Ticinesi di punto e volo, battendo in finale i padroni di casa Ivo Soldini e Fabrizio Moghini

Un weekend di sfide appassionanti
11 luglio 2022
|

Sono state davvero avvincenti, e divertenti per il pubblico, le fasi conclusive del Campionato ticinese di punto e volo a coppie terminato sabato a Comano e diretto da Emilio Tunesi. Il campetto dalle dimensioni ridotte dove sono state giocate semifinali e finale dà la possibilità quasi a tutti di fare bella figura nel bocciare e ciò rende le partite interessanti e per nulla scontate. Lo si è visto in semifinale, dove Fausto Piffaretti e Laura Riso (Gerla), reduci dal sofferto successo nei quarti per 12-11 su Vittorio Crescini-Nicola Bagnovini (Chiodi Montagna), sono stati bravi a ribaltare una situazione che li vedeva in svantaggio per 11-6 contro i favoriti Vasco Berri-Luca Lorenzetti (Torchio) per imporsi alla fine per 12-11. Non meno incerta si è poi rivelata l’altra semifinale con protagonisti i locali Ivo Soldini-Fabrizio Moghini opposti a Valentino Cardinale-Davide Viganò (Cercera). Calorosamente sostenuti dal pubblico, i primi si sono imposti con un sospirato ma meritato 12-10. Anche le prime battute della finale sono state equilibrate. Poi Ivo Soldini ha perso il filo del gioco e i suoi accosti sono diventati viepiù imprecisi. Non quelli di Laura Riso, che invece ha continuato imperterrita a dare, come si usa dire, "del tu" al pallino, mentre Fausto Piffaretti ha avuto il merito di piazzare alcune precise e applaudite bocciate nei momenti topici della partita. Più che meritato quindi il chiaro 12-6 con il quale il duo della Gerla ha vinto facendo suo il titolo ticinese. Quinti classificati Aldo Giannuzzi-Paolo Bottinelli (Sfera), Giacomo Lucini-Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo), Domenico Mantegazzi-Jacopo Faul (Riva San Vitale) e i già citati Crescini-Bagnovini.

A Sciaffusa vincono Peschiera e Dalle Fratte

Battendo in finale 12-5 Roberto Fiocchetta-Valentino Ortelli (Torchio), i chiassesi della San Gottardo Rodolfo Peschiera-Maurizio Dalle Fratte si sono imposti domenica nel torneo nazionale Gp Moroni-Avogaro, giocato a Sciaffusa e diretto da Claudio Bertuol. In semifinale il duo della San Gottardo aveva superato per 12-6 Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi, mentre quello della Torchio aveva avuto la meglio sui solettesi Alan Taeggi-Alessandro Corbo (ItalGrenchen) per 12-9.

Domenica il Campionato ticinese a terna

Domenica la Sb Pregassona propone gli assoluti cantonali di terna con fasi conclusive nel pomeriggio al Meridiana. Dirette da Emilio Tunesi si contenderanno il titolo una trentina di formazioni.

L’ottagonale della Gerla

Si stà giocando al bocciodromo di Lugano il torneo ottagonale organizzato dalla bocciofila Gerla con la partecipazione di: Malcantonese, Comano, Riva San Vitale, Sfera, Ideal, Libertas, Torchio e Pregassona. Sabato il gran finale con grigliata e musica.

Scadenza iscrizioni

Venerdì scadono le iscrizioni alle gare proposte dalla Sfera per il suo novantesimo di fondazione: Campionato svizzero veterani a coppie (sabato 20 agosto), campionati svizzeri giovanili (domenica 21 agosto) e Gp Fontanaprint internazionale a coppie (22-26 agosto).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE