inline hockey

Il Sayaluca brilla agli Europei juniores

L’avventura europea termina con un quarto posto per la formazione ticinese, che ha saputo tener testa alle migliori compagini del Vecchio continente

5 luglio 2022
|

Lo scorso fine settimana, il Forum Biwi di Rossemaison è stato teatro degli Europei U19 a squadre. In lizza 10 squadre provenienti da Germania, Inghilterra e Svizzera. Presente anche il Sayaluca, che ha tenuto testa alle migliori compagini d’Europa, sfiorando il colpaccio. I ragazzi di Andrea Giovetto hanno terminato la giornata di sabato al primo posto nel proprio girone, regalandosi così l’accesso diretto nella semifinale di domenica. Questa sfida si è rivelata di altissimo livello con i ticinesi costretti a rincorrere il Kaarst sin dai primi minuti. Sotto 5 a 2, Luca Foglia ha realizzato una doppietta all’ultimo minuto, correggendo il risultato, ma non le sorti di un incontro infine perso 5 a 4. I tedeschi sarebbero poi andati a vincere il torneo, battendo i padroni di casa del Rossemaison 5 a 4 al termine di un’incredibile rimonta. Il Sayaluca ha perso la finalina contro il Bissendorf, terminando l’avventura europea al quarto posto. "Disponiamo di un numero ristretto di giocatori di esperienza, e alla fine ci sono mancate un po’ le gambe", spiega coach Giovetto. "Il nostro livello è comunque molto vicino alle migliori". Non a caso l’ottimo Luca Foglia è stato votato nell’All Star Team quale miglior giocatore di movimento insieme ad Axel Simonet dell’Avenches. Sempre per la categoria juniores, dall’8 al 10 luglio nel palazzetto di Givisiez, si disputerà il secondo campo di allenamento della Nazionale in vista degli Europei in programma in Inghilterra dal 30 settembre al 2 ottobre. Dal Ticino, oltre all’immancabile Luca Foglia, convocati anche suo fratello Gabriele e Alessandro Quadri (Sayaluca), oltre al portiere dei Rangers Riccardo Bianchini.

Prima della pausa estiva

In LNA, nel Palamondo di Cadempino, il Sayaluca ha disputato l’ultimo incontro prima della pausa estiva contro il vicecampione svizzero Rothrist. Senza i "bomber" più importanti della squadra, il Sayaluca è riuscito a tratti a dominare gli argoviesi, colpendo alcuni pali. Sotto 3 a 5 dopo 40 minuti, i luganesi hanno pareggiato l’incontro a 9 minuti dal termine grazie al terzo sigillo personale di uno scatenato Fabiano Santoro. Nei supplementari è però arrivata la rete di Matthias Breisinger, che ha regalato la vittoria al Rothrist sul punteggio finale di 5 a 6. "Sono molto felice della nostra prestazione", spiega coach Roy Bay. "Con la squadra al completo, ci toglieremo belle soddisfazioni". Il Sayaluca va in pausa con un bottino di 31 punti in 16 partite, sinonimo di terzo posto, ma con diverse partite in più della concorrenza. "La classifica non conta", ribadisce coach Bay. "Se saremo una squadra, potremo vincere i playoff anche partendo da ottavi. Ora si tratta di preparare mente, cuore, testa e gambe".
In LNB il Novaggio Twins non è riuscito a completare una miracolosa rimonta contro il Corroux. Sotto 10 a 2 a metà partita, Alan Baggiolini e compagni hanno cominciato a mettere in difficoltà la retroguardia giurassiana, andando in rete con regolarità e terminando l’incontro sull’11 a 9. Il Novaggio va in pausa occupando il terzo posto con 23 punti in 12 partite. Sconfitta anche per il Sayaluca II, che nel palazzetto del Wolfurt è andato in vantaggio per 3 a 0, prima di subire il ritorno rabbioso degli austriaci. Fatale il secondo tempo perso 5 a 1. Nonostante la tripletta di Raffaele Früh, gli uomini di Marco Buholzer si sono arresi sul punteggio finale di 10 a 6. Il Sayaluca II va in pausa con 18 punti in 13 partite e occupa il settimo posto in classifica.
Infine ricordiamo il tradizionale Torneo degli amici, memorial Marzio Camponovo, che si terrà alla pista di Cassina d’Agno dal 9 al 16 luglio e durante il quale 16 squadre amatoriali si sfideranno in una cornice di festa, costellata da concerti, dj set e altre sorprese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE