L’ANGOLO DELLE BOCCE

Bucchieri campione svizzero di categoria B

Il portacolori del Boccia club Uster ha vinto a Rancate, superando in modo chiaro Claudio Vanossi dell’Ideal. Fuori in semifinale Sandra Bettinelli

Rientro agonistico positivo per il già nazionale Marco Bucchieri. Il portacolori del Boccia Club Uster ha infatti vinto domenica a Rancate il titolo nazionale individuale di categoria B. L’ostacolo più ostico nella sua corsa verso la vittoria, Bucchieri lo ha incontrato in semifinale dove una Sandra Bettinelli (Riva San Vitale) in gran spolvero ha mancato per un soffio l’accesso in finale, perdendo per 12-10. Senza storia invece l’altra semifinale nella quale un baldanzoso Simone Guidali (Centrale) ha superato per 12-0 un ormai esausto Claudio Vanossi (Ideal). Ma anche la benzina di Guidali si è ben presto esaurita nella finale e così Bucchieri ha prevalso con un emblematico 12-4. In bella evidenza si sono posti pure i giovani Jacopo Faul (Riva San Vitale)e Giona Nonnella (Libertas) che hanno condiviso il quinto posto con Claudio Tröler (Comano) e Adriano Perretta (Dietikon). Il torneo, molto ben organizzato dalla Cercera di Rancate, è stato diretto da Sergio Cavadini.

Vasco Berri li ha messi in riga tutti

Sempre la scorsa domenica, la Stella di Locarno ha proposto un torneo individuale di categoria A, diretto da Antonio Cavadini. Lo ha dominato un incontenibile Vasco Berri (Torchio). Superato Paolo Bottinelli al capocampo, Berri ha concesso poco agli altri avversari incontrati: 4 punti nei quarti ad Alex Eichenberger (Ideal), 2 punti al compagno di club Rayn Delea in semifinale e 7 punti a sua maestà Rodolfo Peschiera (San Gottardo) in finale. In semifinale Peschiera aveva fatto suo il derby contro Massimo Facchinetti (12-6).

San Gottardo ancora sugli allori

Lo scorso venerdì nel locarnese, il Campionato ticinese per società ha emesso i suoi ultimi verdetti per questo 2022. Nella categoria maggiore la San Gottardo ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno, realizzando così un bel "triplete", laureandosi nello stesso anno campione nazionale, cantonale e prima nel Master. Ora il coach Marco Ferrari e soci proveranno a mettere la classica ciliegina sulla torta, andando a caccia della vittoria anche nella Coppa Ticino. In finale i chiassesi hanno avuto nettamente la meglio sull’Ideal di Coldrerio, priva nella circostanza del suo gioiello Aramis Gianinazzi, vincendo cinque partite su sei e totalizzando 70 punti contro i 40 incamerati dagli avversari. Nella categoria B il titolo cantonale è stato vinto dalla Verzaschese di Gordola che ha battuto in finale per 4-2 la Bleniese. Entrambe sono promosse in A, mentre Agno e Riva San Vitale sono retrocesse in categoria B, avendo perso lo spareggio contro rispettivamente Sfera e Pregassona.

Laura Riso campionessa ticinese

Il titolo ticinese femminile, organizzato ieri dalla Gerla a Lugano, è stato vinto da Laura Riso (Gerla) che ha superato in finale per 12-6 Rosaria Cadei (Stella). Terze classificate Milly recalcati (San Gottardo) ed Elisabetta Franceschini (Riva San Vitale). La manifestazione della Gerla si concluderà sabato pomeriggio al bocciodromo di Lugano con i turni finali del torneo individuale di categoria A e quello a coppie di B.

Domenica il GP Centrale femminile

Nella bucolica cornice del centro Atte di Novazzano si concluderà domenica pomeriggio la gara nazionale femminile proposta dalla locale bocciofila Centrale. A mezzogiorno si può pranzare con risotto e luganighetta, si canterà e si ballerà sulle note offerte da Deborah.

Pallino vallesano

Le iscrizioni alla gara a coppie prevista sabato 27 e domenica 28 agosto sui campi di Briga, Visp e Naters, vanno inoltrate entro metà luglio per posta elettronica all’indirizzo beat.b@valaiscom.ch o telefonando allo 079 398 47 76.

Campionato pensionati statali

Le iscrizioni alla gara a coppie, programmata al bocciodromo di Lugano il prossimo 6 ottobre, scadono il 10 luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE