Triathlon

Sasha Caterina si mette in evidenza ai Mondiali di Montreal

Con il contributo del triatleta ticinese la giovane squadra svizzera conclude sesta e si guadagna il pass per le Olimpiadi di Parigi

È stato un weekend all’insegna del triathlon quello appena trascorso. Campionati del Mondo élite a Montreal (preceduti in settimana da una tappa di Coppa del mondo), il Triathlon di Zurigo con una tappa della Youth League 14-15 anni, una Regio Cup a Balstahl per i giovanissimi dai 10 ai 13 anni e un duathlon a Spiez.

Per la Coppa del Mondo e i Campionati del Mondo staffette élite e U23 che si sono svolti a Montreal è stato selezionato da Swisstriathlon Sasha Caterina e l’esponente del TriUnion, a soli 22 anni, ha fatto il pieno d’esperienza con ottime prestazioni tecniche. Dapprima Caterina ha preso il via alla tappa di Coppa del mondo élite individuale, diventata un duathlon a causa della non idoneità dell’acqua, non omologata per la gara. Per Sasha Caterina il nuoto rappresenta un punto di forza, ragion per la quale ha dovuto adattarsi al nuovo format, ma lo ha fatto benissimo andando a cogliere un eloquente tredicesimo rango in una delle tre batterie di 30 partecipanti, con un format di 1 km nella frazione podistica corsa in 2’45, 8 km in bicicletta e di nuovo 2 km a corsa. I primi 10 di ogni batteria si qualificavano per la finale, a Sasha è quindi mancato pochissimo, ma va pur detto che era fra i più giovani al via e a un certo punto la sua attenzione era già tutta rivolta alla staffetta dei Mondiali élite.

È proprio in questa gara che Sasha Caterina ha ottenuto le migliori soddisfazioni in terra canadese, ottenendo, insieme ai compagni di squadra nella nazionale svizzera Silvain Fridelance, Catia Schaer e Nora Gmür un brillante sesto rango davanti a squadre come Italia, Portogallo, Belgio, Australia, Spagna, solo dietro a Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Canada, risultando così la terza squadra europea. Un fatto non trascurabile la composizione della staffetta era composta da ben tre U23 a rivaleggiare con atleti ben più esperti. Un sesto rango che apre le porte alla partecipazione della nazionale svizzera alle Olimpiadi di Parigi in questa disciplina.

Per Caterina il prossimo appuntamento è previsto per sabato, in occasione di una gara di Coppa d’Europa élite a Holten in Olanda, dove sarà accompagnato da altri due giovani esponenti del TriUnion, i diciassettenni Lorenzo Bazzana ed Elia Rigamonti, i quali prenderanno il via negli Juniori.

In occasione del City triathlon Zurigo era di scena la categoria Youth League, rivolta ai 14-15enni. Fra le ragazze autoritaria vittoria di Tiziana Rosamilia (TriUnion), classe 2008, che pur gareggiando con le 2007 ha proposto una qualità tecnica superiore a tutte le sue avversarie. Forte nelle tre discipline ha gestito tutta la gara con grande determinazione senza alcuna sbavatura. Da segnalare il sesto posto di Martina Buri, classe 2007 dell’A-Club Swimming Team. Nella categoria maschile da annotare il sesto rango di Samuele Iaconi e il settimo di Sebastien Brunner (entrambi rappresentanti del TriUnion, classe 2008).

A Balstahl si è svolta una Regio Cup, dedicata ai giovani fra i 10 e 13 anni. Ottime le prestazioni dei componenti del TriUnion, unica squadra ticinese presente all’appuntamento con al via una dozzina di giovanissimi. Matteo Iaconi (classe 2010) è giunto secondo, Raffaele Madonna (del 2009) terzo, Jessica Orso (2011) terza e Alissa Ferrari (2009) seconda. Hanno centrato l’obiettivo del podio anche le staffette categoria 2009-2010. A Balstahl si è chiuso il circuito regionale Ticino/Svizzera Centrale a premiare i migliori di un percorso (che ha visto in programma anche l’Aquathlon di Tesserete) nel quale sono saliti sul podio Raffaele Madonna, vincitore nei 2009-2010, Matteo Iaconi secondo nella stessa categoria e Alissa Ferrari terza, mentre nei 2011-2012 troviamo Gloria Bernardoni seconda e Jessica Orso terza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE