INLINE

Il Malcantone perde di misura lo scontro al vertice

In Lna buon weekend da sei punti per il Sayaluca, la cui seconda squadra sfiora l’impresa in Coppa Svizzera contro il Buix

14 giugno 2022
|

Sabato scorso nella Shark Arena di Cassina d’Agno è andato in scena lo scontro al vertice di Lna tra la capolista Malcantone e il campione in carica Rossemaison. Nel primo caldo torrido della stagione gli uomini di Kevin Schuler sono partiti alla grande, dettando il ritmo e portandosi sul 3-0 dopo 20 minuti, grazie alle reti di Briccola, Alberti e Leone. Nel secondo tempo, complici le penalità a sfavore, i padroni di casa hanno rallentato le operazioni, mentre i giurassiani hanno viepiù ritrovato il proprio gioco, che avevano smarrito nella prima frazione di gara. Numeri alla mano, il Rossemaison ha tirato in porta 28 volte, contro le 11 del Malcantone, che è però riuscito a superare indenne una doppia inferiorità numerica. La doppietta di Vincent Stemer a metà gara ha riaperto l’incontro, mentre la rete del top sniper Alexis Neukomm nelle prime battute dell’ultimo periodo ha rimesso la chiesa in mezzo al villaggio. Il Malcantone non si è però perso d’animo e spinto da un generosissimo Franco Briccola ha ricominciato a macinare gioco, riuscendo a tornare avanti per 4-3 grazie ad Axel Leone. Gioia di breve durata, visto che neppure due minuti dopo Stemer aveva già rimesso in parità l’incontro. Ma la doccia fredda è arrivata al 53’, quando in superiorità numerica Gautier Choffat si è inventato una rete da angolazione impossibile. L’arrembaggio finale non ha dato i frutti sperati anche perché Joel Vuillemier, miglior portiere d’Europa da oltre un decennio, ha deciso di chiudere la saracinesca. Sabato 18 giugno alle 18 sulla pista di Cassina d’Agno il Malcantone ospiterà la neopromossa Avenches.

Impresa solo sfiorata anche per il Sayaluca II, che nei quarti di finale di coppa Svizzera contro il Buix, compagine di Lna, ha dimostrato di riuscire ad alzare velocemente il proprio livello di gioco. Sorpresi dal ritmo incalzante dei giurassiani, i ticinesi sono andati sotto 6-1. Partita chiusa? Niente affatto. Spronato da Luca Foglia e Alberto Früh, entrambi autori di una tripletta, il Sayaluca II ha imbastito una lenta ma inesorabile rimonta a cui è mancata quel pizzico di fortuna ed esperienza in più per finirla in bellezza. Alla fine il Buix l’ha spuntata sul punteggio di 11-8. Il prossimo fine settimana al Palamondo di Cadempino il Sayaluca II affronterà sabato alle 14 il La Broye, poi domenica alle 12 l’Oensingen.

In Lna, ottimo anche il fine settimana del Sayaluca di Roy Bay, che è riuscito a conquistare 6 punti in due partite davanti al proprio pubblico. Sabato contro il Lechelles, Christian Didier e compagni hanno dovuto attendere il terzo tempo per chiudere definitivamente la contesa. Sotto per 4-2 dopo 40 minuti, gli ospiti sono stati travolti da un parziale di 8-1 sinonimo di un 12-3 finale. Domenica contro il fanalino di coda dell’Ajoie non c’è mai stata partita come dimostra il risultato finale di 20-0. Sabato 18 giugno alle 17 nel Palamondo di Cadempino, il Sayaluca ospiterà il Bienne Skater 90.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE