Altri sport

Bellinzona, la carica dei 450 alla finale dell’Ubs Kids Cup

Alla presenza di Ricky Petrucciani, il Comunale ospita domenica i 25 migliori ticinesi di ciascuna classe d’età, con in tasca il sogno del Weltklasse

L’Ubs Kids Cup, un evento senza eguali in Svizzera
(Ti-Press/Gianinazzi)
10 giugno 2022
|

Ben 450 talenti sportivi provenienti da tutto il cantone gareggiano domenica alla finale cantonale della Ubs Kids Cup, in uno stadio Comunale in cui l’atletica ticinese è di casa, grazie a un Galà dei Castelli che regolarmente ospita campioni di fama mondiale. Ad accogliere i venticinque migliori ragazzi di ciascuna classe d’età ci sarà l’onsernonese Ricky Petrucciani, reduce dalla tappa di Diamond League di giovedì sera a Roma, e che con Ajla Del Ponte è il miglior rappresentante ticinese di una generazione di campioni che stanno brillando a livello internazionale.

A Bellinzona ci si aspettano gare di alto livello, tra le centinaia di giovani che vorranno imitare gente come Eleonora De Putti, Emma Piffaretti oppure ancora Gian Vetterli, che erano riusciti a imporsi nella prima metà dello scorso decennio in quello che è nel ‘triathlon’ più popolare della Svizzera, accolto a Bellinzona dall’esperta direzione della Sab e con il sostegno della Ftal. Tra le società più rappresentate alla finale cantonale dell’Ubs Kids Cup troviamo Sam Massagno, la citata Sa Bellinzona, il Ga Bellinzona e l’Sfg Biasca. Una gara molto attesa sarà quella dei nati nel 2008, dove Cedric Tognetti, Ilian Pirotta e Gianmarco Bielli figurano tra i primi 15 delle liste nazionali. Tra le coetanee Elisa Tricarico è ottava e dovrà vedersela con Tosca Del Siro. Tra i nati nel 2009 Milo Vigani è terzo. Tra le nate nel 2012 Alessia Asmus è sesta, attenzione però a Julie Azar. Sebastiano Conceprio è il migliore in svizzera tra gli M07, mentre tra i primi 15 in Svizzera figurano anche i locarnesi Christian Sartori (2010) e Noel Malossa (2011).

L’ambizione di arrivare a Zurigo

Di tutti i ragazzi in lizza alla finale cantonale, i diciotto vincitori di ciascuna categoria avranno l’onore di qualificarsi direttamente alla finale nazionale che si terrà sabato 10 settembre nel leggendario stadio del Letzigrund, appena due giorni dopo il meeting di atletica di fama mondiale: in quell’affascinante cornice ragazze e ragazzi d’età compresa tra i 7 e i 15 anni daranno il meglio di sé, accompagnati dalle stelle dell’atletica mondiale, mentre ulteriori 5 posti per ciascuna categoria saranno attribuiti ai ‘Lucky Loser’ che otterranno i migliori punteggi alle 24 finali cantonali di un’Ubs Kids Cup che è un evento senza eguali in Svizzera a livello giovanile, visto che in totale sono ben 120mila i ragazzi in lizza nelle varie competizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE