INLINE HOCKEY

In A il Sayaluca è incostante mentre il Malcantone è solido

Dopo un incredibile 8-0 in quel di Bienne, gli uomini di Bay s’arrendono al neopromosso Avenches. Convincente affermazione, invece, per quelli di Schuler

Stefano Brazzola e uno shutout che nello skater è più unico che raro
31 maggio 2022
|

Continua la stagione sull’otto volante per il Sayaluca, che nel doppio turno oltralpe ha dato il meglio e il peggio di sé. Sabato sulla pista del Bienne Seelanders gli uomini di Roy Bay hanno dominato l’incontro sin dalle prime battute, andando in rete con regolarità e concedendo pochissimo ai padroni di casa, i quali dal canto loro stanno lottando con uno dei più complicati ricambi generazionali della loro storia. In mostra un po’ tutti, ma soprattutto il portiere Stefano Brazzola, che è riuscito a mantenere la propria porta inviolata fino alla sirena finale, regalando una vittoria rotonda per 8-0 ai suoi. E nello skater hockey, complice la pista relativamente minuta e l’assenza del fuorigioco, portare a casa uno shootout dopo 60 minuti è un’impresa più unica che rara! Il giorno seguente, invece, sulla pista del neopromosso Avenches il Sayaluca si è crogiolato nel nichilismo sportivo, come confermato da un inconsolabile coach Bay: «È mancato tutto… zero sacrificio, zero volontà di vincere, zero rabbia, zero powerplay, zero di zero». Secondo logica, un po’ alla Brett Easton Ellis ne è uscita una partita intricata e difficile. Dopo l’1-1 al termine del primo tempo, i generosi vodesi hanno preso il largo nel secondo e terzo tempo, e nonostante l’ottima prestazione del ticinese Christian Didier, con i suoi passaggi decisivi su tutte le reti del Sayaluca, i luganesi hanno lasciato il campo a testa bassa sul 9-4. Domenica, alle 14, il Sayaluca sarà impegnato nel canton Giura, sulla pista del Buix. «Mi aspetto una reazione» conclude coach Bay, ma attenzione a un avversario sì soltanto ottavo in classifica, ma che ha diverse partite da recuperare e che non perde da circa un mese, unica squadra ad avere sconfitto nei tempi regolamentari i campioni svizzeri del Rossemaison. Uomo avvisato, mezzo salvato.

Il Malcantone, dal canto suo, sabato era impegnato sulla pista del Bienne 90. Dopo aver rischiato grosso nella partita di andata, vinta in rimonta e di misura nei minuti conclusivi, i malcantonesi non hanno voluto lasciare nulla al caso, entrando in campo concentrati e determinati e ipotecando la vittoria già nei primi 15 minuti, grazie a un parziale di 5-0. Con la gara in discesa, gli uomini di Kevin Schuler hanno giocato sul velluto girando a 4 linee e confermando il primato in classifica sul punteggio finale di 15-5.

Tutto bene quello che finisce bene anche in Lnb, dove il Novaggio Twins ha rischiato un pasticcio contro il modesto Wolfurt: avanti 7-4 a una manciata di minuti dal termine, i ragazzi di Fabio Merlo hanno concesso una rimonta ai padroni di casa che si sono portati a -1 a 24 secondi dal termine. Per fortuna la sirena finale ha decretato la fine delle sofferenze, sinonimo di 3 punti e secondo posto in classifica.

In Prima Lega, invece, domenica alle 14 alla Flyers Arena di Capolago andrà in scena il big match tra i momò e il Grenchen. Dopo la sconfitta 13-8 nel turno di andata, gli uomini di Bobo Bernasconi hanno il dente avvelenato e tenteranno di vincere per restare a ridosso delle prime posizioni in graduatoria, contro un Grenchen che il giorno prima affronterà i Paradiso Tigers (sempre alle 14) sulla pista della Sguancia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE