PODISMO

Oehen e Stampanoni trionfano al Tamaro Trail

Elhousine Elazzaoui ha invece migliorato il trentennale record della Giubiasco-Carena. Domenica in programma la Staffetta Vigor

24 maggio 2022
|

Domenica, alla 2ª Edizione della Tamaro Trail, sono stati quasi 170 gli atleti giunti al traguardo della seconda prova della Coppa Asti trail. Una conferma del successo del nuovo circuito che già all’esordio al monte Lema aveva visto oltre 150 atleti sfidarsi sui sentieri del Sottoceneri. Conferma anche per i vincitori, con la seconda doppietta Gab: Lukas Oehen ha colto la vittoria in 58’12’’ a meno di 24 ore dall’argento cantonale sui 5’000 m, mentre tra le donne nuovo primato del percorso per Paola Stampanoni in un ottimo 1h02’12", quarto tempo assoluto di giornata.
Un altro primato è arrivato alla Giubiasco-Carena con Elhousine Elazzaoui che in 41’00’’ ha battuto, di soli 4 secondi e dopo 34 anni, il primato di Rocco Taminelli.

Il testimone passa ora ai giovani che domenica 29 saranno i protagonisti della Staffetta Vigor, la quale celebrerà la 65ª edizione. Sulle strade di Ligornetto la quarta tappa del Trofeo Asti BancaStato Staffette rivelerà i primi due vincitori nelle categorie M16 e F16. Le gare sul veloce circuito di 420 m si svolgeranno tra le 15.30 e le 16.40, seguite poi dalle prove individuali dedicate ai giovanissimi.

Nella corsa ai primi trofei, al maschile appassionante lotta fra tre squadre raccolte in un solo punto: Fg Malcantone, Vigor Ligornetto e Sam Massagno dovrebbero contendersi i posti sul podio, ma a pochi punti sono in agguato As Monteceneri e Usc Capriaschese. Logicamente i padroni di casa godono di un leggero vantaggio.

Nella categoria F16 l’As Monteceneri può vantare un buon margine su Atletica Mendrisiotto e Usc, con la Vigor che potrebbe ancora agguantare il podio.

Nelle categorie giovanili, invece, tutto si deciderà con il tris di staffette autunnali in programma a Sagno, Isone e Riva San Vitale. La Sam attualmente è al comando nelle due categorie U14, mentre a inseguire da vicino sono le ragazze Vigor e i ragazzi Asm.
L’Asspo Riva San Vitale torna alla ribalta dettando il ritmo tra le U12, davanti alle ragazze Usc, vincitrici lo scorso anno, e alla Vigor. Tra i ragazzi U12 comanda Asm davanti alla Sam, a debita distanza seguono i ragazzi Vigor. Nel Supertrofeo, che somma gli sforzi di tutte le categorie, l’As Monteceneri precede di pochi punti la Sam che torna alla ribalta dopo alcuni anni non esaltanti. Vigor e Usc lottano attualmente per il terzo posto, ma attenzione al fattore casa per la società di Ligornetto, che potrebbe andare in vacanza molto vicina al duo di testa.

Oltre alla prova di Ligornetto, il calendario Asti prevede anche altri due eventi nel Bellinzonese entro fine mese. Il 25 e 26 maggio appuntamento a Giubiasco per la Corrida Bellinzonese, con prove in circuito per grandi e piccini. Il 29 maggio ci sarà invece la prima edizione della Bellinzona Castles & Go, una corsa di 10 km circa tra la città e i Castelli di Bellinzona, patrimonio mondiale Unesco.

Tutte le informazioni su http://www.asti-ticino.ch/ asti-new/asti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE