L’angolo delle bocce

A Chiasso vittorie per Eichenberger-Gianinazzi e Bianchi

Il duo dell’Ideal si è imposto nella Boccia d’oro e il rappresentante della Condor Club nell’Arte e Bocce

Eichenberger e Gianinazzi
23 maggio 2022
|

Si è conclusa con le vittorie di Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi (Ideal) nella Boccia d’oro e di Davide Bianchi (Condor Club) nell’Arte e Bocce la tradizionale settimana boccistica proposta dalla San Gottardo di Chiasso, diretta da Sergio Cavadini con fasi finali al Palapenz. Nella serata finale del torneo a coppie il duo dell’Ideal ha esordito superando nei quarti l’insidia rappresentata dagli sferini Amos Bongio-Ryan Regazzoni, conquistando poi la finale a spese dei locali Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (12-5). Sull’altro fronte Orazio De Luca-Giuseppe Destefani (Pregassona) non hanno faticato più di tanto per avere ragione nei quarti su Vittorio Curti-Alfonso Mancassola (Sb Lugano) e in semifinale opposti al giovane Mattia Maggi e Ridha Sediri (San Gottardo), con un doppio 12-5. L’ultimo atto ha poi visto Eichenberger e Gianinazzi imporsi 12-8.

Nel torneo individuale a carattere nazionale giocato nel fine settimana il campione del mondo Davide Bianchi ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno. Superati domenica di buon mattino negli ottavi Eichenberger 12-8 e nei quarti Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo) con il medesimo punteggio, il portacolori della Condor Club ha avuto la meglio (12-5) in semifinale sul sempre efficace Aldo Giannuzzi (Sfera). In finale ha poi superato 12-9 Valentino Ortelli (Torchio), il quale nella precedente semifinale si era imposto 12-6 sul compagno di club Ryan Delea. Da sottolineare, per concludere, il buon quinto posto conseguito da Alice Bernaschina (Ideal), Fausto Piffaretti (Gerla) e Marco Casella (Stella), a pari merito con il già citato Dalle Fratte.

Campionato ticinese per società

Prende il via questa settimana il Campionato ticinese per società che si concluderà venerdì 24 giugno con la finale di categoria A sui viali di Cavergno, mentre la partita conclusiva della categoria B si giocherà sui campi della Stella a Solduno e dell’Aurora di Losone. Lo scorso anno nella categoria maggiore il titolo fu vinto dalla San Gottardo di Chiasso, mentre fra i cadetti si impose la Gerla di Cadempino.

Campionato luganese a coppie

Organizzato dalla Sb Massagnesi, si disputa giovedì (festa dell’Ascensione) il Campionato luganese a coppie con la partecipazione di 26 formazioni. Fasi conclusive nel pomeriggio al Grotto Valletta di Massagno.

Campionato zurighese a coppie

Luigi Azzato e Salvatore Longo (UB Winterthur) hanno vinto gli Assoluti a coppie della Federazione Zurigo battendo in finale 12-6 i compagni di club Pasquale Fiondella-Domenico Forcini. Al terzo posto si sono piazzati Gianni Decesari-Frane Daedic (Pro Ticino) e Renato Bottega-Pietro Izzo (UB Winterthur).

Campionato lucernese a terne

Fredi Widmer-Edy Huber-Fritz Miotti (Bc Luzerner) sono i campioni lucernesi di terna del 2022. Hanno preceduto nell’ordine: Beat Fellman-Margrit Schneeberger-Bern Fellman, Martin Marti-Francesco Sergi-Bruno Marti e Romy Kunzle-Eros Della Giacoma-Reto Kunzle.

Campionato argoviese individuale

Il torneo giocato a Möhlin ha visto primeggiare Gerardo Moretto (Bc Rothrist) battendo in finale 12-10 Vincenzo Chiaravalloti (Bc Windisch). Terzi a pari merito si sono piazzati Franco Quagliati (Bc Möhlin) e Bruno Meier (Bc Windisch).

Scadenze iscrizioni

Giovedì 2 giugno scadono le iscrizioni al Gp Centrale femminile, gara nazionale individuale programmata per domenica 3 luglio. Le iscrizioni al Campionato luganese over 65 proposto dalla Sb Pregassona giovedì 16 giugno scadono invece questo mercoledì 25 maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE