a-chiasso-vittorie-per-eichenberger-gianinazzi-e-bianchi
Eichenberger e Gianinazzi
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Calcio
11 ore

‘Contro il Lugano II voglio vedere l’atteggiamento giusto’

Debutta domani a Giubiasco il Bellinzona di David Sesa, già rimasto colpito da Pablo Bentancur e ‘dal suo amore ed entusiasmo per il club’
Nuoto
11 ore

Rientro da Budapest con (spiacevole) sorpresa per Noè Ponti

Reduce dai Mondiali in Ungheria, il gambarognese, via social, ha comunicato la sua positività al coronavirus
Tennis
13 ore

Golubic non stecca l’entrata. Laaksonen e Bencic invece sì

La zurighese supera il primo turno di Wimbledon battendo in due set (chiusi con il punteggio di 6-4 6-3) la tedesca Perkovic
Tennis
14 ore

Wimbledon finisce ancora prima di iniziare per Berrettini

Finalista lo scorso anno, l’italiano deve alzare bandiera bianca a poco dal suo esordio. Fermato dalla positività al coronavirus
Atletica
14 ore

Doping, quattro anni di stop per Alex Wilson

Lunga squalifica per lo sprinter elvetico, positivo al trenbolone. A 31 anni, la sua carriera rischia di chiudersi qui
Storie mondiali
22 ore

Buff Donelli, una star del football prestata al soccer

La seconda edizione della Coppa del Mondo di calcio, nel 1934, fu voluta e accomodata da Mussolini in persona
nuoto sincronizzato
1 gior

Il nuoto sincronizzato in Svizzera fa i conti con gli abusi

Bufera sul dipartimento gestito da Swiss Aquatics, respingono le accuse ma si dimettono i co-direttori sportivi Markus Thöni e Patricia Fahrni
Tennis
1 gior

Wawrinka cede alla distanza a Jannik Sinner

Il vodese deve salutare Wimbledon al primo turno, sconfitto dal talentuoso italiano 7-5 4-6 6-3 6-2
ciclismo
1 gior

Tour de France, non ci saranno Alaphilippe e Cavendish

I due non sono stati convocati dalla Quick-Step
footbalino
1 gior

Anche tre atleti disabili ai Mondiali di Footbalino

La partecipazione è il frutto della collaborazione tra la federazione svizzera e quella ticinese
L’angolo delle bocce
23.05.2022 - 17:30
Aggiornamento: 18:00
di Riccardo Ballinari

A Chiasso vittorie per Eichenberger-Gianinazzi e Bianchi

Il duo dell’Ideal si è imposto nella Boccia d’oro e il rappresentante della Condor Club nell’Arte e Bocce

Si è conclusa con le vittorie di Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi (Ideal) nella Boccia d’oro e di Davide Bianchi (Condor Club) nell’Arte e Bocce la tradizionale settimana boccistica proposta dalla San Gottardo di Chiasso, diretta da Sergio Cavadini con fasi finali al Palapenz. Nella serata finale del torneo a coppie il duo dell’Ideal ha esordito superando nei quarti l’insidia rappresentata dagli sferini Amos Bongio-Ryan Regazzoni, conquistando poi la finale a spese dei locali Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (12-5). Sull’altro fronte Orazio De Luca-Giuseppe Destefani (Pregassona) non hanno faticato più di tanto per avere ragione nei quarti su Vittorio Curti-Alfonso Mancassola (Sb Lugano) e in semifinale opposti al giovane Mattia Maggi e Ridha Sediri (San Gottardo), con un doppio 12-5. L’ultimo atto ha poi visto Eichenberger e Gianinazzi imporsi 12-8.

Nel torneo individuale a carattere nazionale giocato nel fine settimana il campione del mondo Davide Bianchi ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno. Superati domenica di buon mattino negli ottavi Eichenberger 12-8 e nei quarti Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo) con il medesimo punteggio, il portacolori della Condor Club ha avuto la meglio (12-5) in semifinale sul sempre efficace Aldo Giannuzzi (Sfera). In finale ha poi superato 12-9 Valentino Ortelli (Torchio), il quale nella precedente semifinale si era imposto 12-6 sul compagno di club Ryan Delea. Da sottolineare, per concludere, il buon quinto posto conseguito da Alice Bernaschina (Ideal), Fausto Piffaretti (Gerla) e Marco Casella (Stella), a pari merito con il già citato Dalle Fratte.

Campionato ticinese per società

Prende il via questa settimana il Campionato ticinese per società che si concluderà venerdì 24 giugno con la finale di categoria A sui viali di Cavergno, mentre la partita conclusiva della categoria B si giocherà sui campi della Stella a Solduno e dell’Aurora di Losone. Lo scorso anno nella categoria maggiore il titolo fu vinto dalla San Gottardo di Chiasso, mentre fra i cadetti si impose la Gerla di Cadempino.

Campionato luganese a coppie

Organizzato dalla Sb Massagnesi, si disputa giovedì (festa dell’Ascensione) il Campionato luganese a coppie con la partecipazione di 26 formazioni. Fasi conclusive nel pomeriggio al Grotto Valletta di Massagno.

Campionato zurighese a coppie

Luigi Azzato e Salvatore Longo (UB Winterthur) hanno vinto gli Assoluti a coppie della Federazione Zurigo battendo in finale 12-6 i compagni di club Pasquale Fiondella-Domenico Forcini. Al terzo posto si sono piazzati Gianni Decesari-Frane Daedic (Pro Ticino) e Renato Bottega-Pietro Izzo (UB Winterthur).

Campionato lucernese a terne

Fredi Widmer-Edy Huber-Fritz Miotti (Bc Luzerner) sono i campioni lucernesi di terna del 2022. Hanno preceduto nell’ordine: Beat Fellman-Margrit Schneeberger-Bern Fellman, Martin Marti-Francesco Sergi-Bruno Marti e Romy Kunzle-Eros Della Giacoma-Reto Kunzle.

Campionato argoviese individuale

Il torneo giocato a Möhlin ha visto primeggiare Gerardo Moretto (Bc Rothrist) battendo in finale 12-10 Vincenzo Chiaravalloti (Bc Windisch). Terzi a pari merito si sono piazzati Franco Quagliati (Bc Möhlin) e Bruno Meier (Bc Windisch).

Scadenze iscrizioni

Giovedì 2 giugno scadono le iscrizioni al Gp Centrale femminile, gara nazionale individuale programmata per domenica 3 luglio. Le iscrizioni al Campionato luganese over 65 proposto dalla Sb Pregassona giovedì 16 giugno scadono invece questo mercoledì 25 maggio.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
angolo delle bocce chiasso
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved