Altri sport

Engelhardt e Giudici s’impongono a Gola di Lago

L’italiana sfiora il primato femminile; il ticinese domina la prova maschile. Paola Stampanoni e Ivan Boggini campioni Asti di corsa in montagna.

La partenza a Tesserete
(Sicre)
9 maggio 2022
|

La quarantesima edizione della Tesserete-Gola di Lago ha visto un’ottima partecipazione, con 167 sportivi capaci di raggiungere l’Alpe Santa Maria. Due nomi nuovi si sono aggiunti all’albo d’oro della più vecchia delle gare podistiche attualmente in calendario ASTi (prova valida per la Coppa ASTi BancaStato di montagna): Adriano Engelhardt e Gloria Giudici.

Il locarnese del Keforma Performance Team ha dominato la gara, imponendosi in un buon 28’17", a ridosso della top ten della manifestazione. L’italiana del club Free-Zone è stata velocissima anche sul muro finale, cogliendo in 31’33"il quarto tempo complessivo di giornata e arrivando a soli cinque secondi dal primato di Cristina Moretti, del 1995.

Secondo posto assoluto per Ivan Boggini (Rc Bellinzona), che in 30’24’’ si è assicurato la vittoria tra gli M40 e il titolo di campione ASTi 2022 di montagna. In questa classifica ha preceduto il collega di club Enrico Cavadini (1° M50, 31’51’’) ed Elia Stampanoni dell’USC (2° M40, 32’11’’). Buona settima posizione assoluta in 33’10’’ per il primo U20, Liam Malnati (Aget Lugano), che ha preceduto di 19’’ Elia Maggetti (Spl Locarnese, 2° U20).

Tra le donne, alle spalle dell’imprendibile Giudici, ottima prova di Paola Stampanoni (Gab), che con il 13° posto assoluto ha confermato il titolo ASTi del 2021 in 33’56", undicesimo tempo femminile di sempre. Alle sue spalle l’italiana Ivana Iozzia, prima donna 40 (34’35’’) e Paola Vollmeier (Sam, 35’17’’, prima donna 50).

Vittoria e relativo titolo ASTi di categoria per Gaetano Genovese (Rcb) tra gli M60 in 36’58’’, davanti a Claudio Brusorio (Sfg Biasca).

Poca fortuna invece per Lukas Oehen, che cercava la quinta vittoria nella gara, ma è stato fermato da un acciacco. La capriaschese Claudia Riem resta quindi ancora l’unica ad aver vinto 5 volte (tra il 2001 e il 2009), mentre a quota quattro vittorie troviamo lo stesso Oehen con Taminelli tra gli uomini, così come Graf, Moretti e Soldini tra le donne.

Statistiche e i risultati completi dell’edizione del 40°, con anche il rilevamento del tempo intermedio al Ponte di Marca prima del muro finale, disponibili su: www.uscatletica.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE