ciclismo

Il ‘vecchietto terribile’ Cavendish colpisce ancora

Il britannico della Quick-Step si è imposto in volata a Balatonfüred. Giornata tranquilla per gli uomini di classifica.

8 maggio 2022
|

L’ultima tappa ungherese del Giro d’Italia edizione 2022 (201 chilometri da Kaposvar a Balatonfüred) si è decisa in volata e a imporsi è stato uno dei maggiori specialisti degli sprint negli ultimi anni: Mark Cavendish della Quick-Step.

Riassorbita la fuga a tre tutta italiana (con Mattia Bais e Filippo Tagliani della Drone Hopper Androni Giocattoli, entrambi già in fuga nella prima tappa, e Samuele Rivi dell’Eolo) a una trentina di chilometri e controllato a vista il tentativo di Pascal Eenkhorn (Jumbo Visma) sul Gpm a una dozzina di chilometri dall’arrivo, la tappa si è svolta in maniera lineare. In volata Mark Cavendish, lanciato da Morkov è uscito presto, ma è riuscito a rintuzzare gli attacchi di Demare, Gaviria e della maglia ciclamino Girmay. Il 36enne può così festeggiare la sua sedicesima vittoria di tappa nella Corsa rosa.

Giornata tranquilla per Mathieu van der Poel, Richard Carapaz e tutti gli altri uomini di classifica.

Domani invece sarà una giornata tranquilla per tutti, poiché è in programma il trasferimento verso l’Italia: la corsa riprenderà martedì con l’ascesa all’Etna, partendo da Avola (172 km), in una tappa che potrà fornire le prime indicazioni per la classifica generale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE