L’angolo delle bocce

Alessandro Corbo e Alan Taeggi campioni nazionali di coppia

In una finale avvincente, a Bienne hanno battuto Davide Bianchi e il figlio Gregory

(Ti-Press)

L’allievo ha eguagliato il maestro. Lo si può ben dire di Alessandro Corbo che domenica a Bienne ha vinto, insieme ad Alan Taeggi, il suo sesto titolo svizzero a coppie; eguagliando così il record di vittorie nella specialità detenuto dal leggendario Brenno Poletti e da Maurizio Dalle Fratte. Ora è un giovanottone, ma lo ricordiamo grande come un soldo di cacio negli anni 90, quando sui campi del Locarnese frequentava la scuola bocce condotta da mastro Brenno e Adriano Cassol.

Corbo e Taeggi – portacolori dell’ItalGrenchen promotrice della gara – hanno raggiunto la finale vincendo nettamente sia nei quarti contro Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi dell’Ideal (12-3), sia in semifinale contro Christophe Klein- Maurizio Dalle Fratte della San Gottardo (12-3). Sull’altro fronte, Davide Bianchi e suo figlio Gregory (Condor Club) hanno eliminato nei quarti Remo Genni-Ryan Delea della Torchio (12-6) e in semifinale Sergio Frigomosca-Ryan Regazzoni della Sfera (12-8).

La finale, agonisticamente avvincente, ha poi visto imporsi all’ultimo respiro (12-11) Corbo e Taeggi. Da rilevare con piacere la nutrita presenza di giovani boccisti nelle fasi finali del campionato. I vari Regazzoni, Bianchi, Delea, Eichenberger e Gianinazzi hanno raggiunto una maturità agonistica di alto livello e rappresentano il fiore all’occhiello del movimento nazionale.

Brave anche Anna Giamboni e Laura Riso della Gerla, che hanno sfiorato il podio essendo uscite sconfitte nei quarti da Klein-Dalle Fratte con il minimo degli scarti (12-11). Discreta, visti i tempi, la partecipazione che ha visto contendersi il titolo 75 coppie, dirette da Claudio Bertuol.

Marco Ferrari vince il GP Bernhard

Si è concluso con la vittoria di Marco Ferrari il torneo individuale organizzato dalla Bar Motto di Mesocco la scorsa settimana, patrocinato da Simone e Samuele Bernhard. Nella serata finale della gara, il più volte campione svizzero della San Gottardo, dopo aver superato in semifinale per 12-3 il luganese Loris Sforza, ha sconfitto all’ultimo atto il giovane Gioele Bianchi (Condor Club), vincitore di questo torneo lo scorso anno, con il punteggio di 12-5. Gioele Bianchi in semifinale aveva avuto la meglio sul quasi coetaneo Numa Cariboni della Libertas per 12-2. Diretti da Sandro Bianchi, hanno partecipato 45 giocatori.

Campionato zurighese a terne

Gli esponenti del Bc Uster Franco Staltari, Giuseppe Fiorenza e Mario Stelletti hanno vinto il campionato zurighese a terne battendo per 12-10 i compagni di club Sergio Chiaro-Marco Bucchieri-Giuseppe Chiaro. Terzo posto per Marco Damiani-Rico Mazzeo-Elia Auletta del Bc Dietikon.

Campionato lucernese a coppie

Sono Franco Serino e Roberto Gasperi del Bc Pro Ticino i campioni lucernesi 2022 a coppie. In finale hanno sconfitto per 12-9 Bruno Sabatini-Jöerg Süess del medesimo club. Sul terzo gradino del podio sono saliti Rita Bigler-Marco Vock (Luzern) e Aldo Catuzzo-Eros Della Giacoma (Kickers).

Campionato vallesano a terne

Con la partecipazione di 32 formazioni si è giocato il Campionato vallesano a terne. Lo hanno vinto Delisa-Porpiglia-Totaro del Bc Naters superando per 12-3 in finale Albrecht-Werlen-Tosi (Bc Visp). Medaglie di bronzo per Kalbermatter-König-Pietri (Bc Naters) e Zimmerman-Müller-Egger (Bc Briga).

Campionato individuale bernese

Fabian Boosli del Bc Kirchberg si è laureato campione bernese individuale. Nella partita conclusiva ha sconfitto per 12-7 Tanusan Vijakin, pure lui del Kirchberg. Terzi a pari merito si sono piazzati Franco Gonnella (Ub Bernese) e Tommaso Verdecchia (Bc Corgemont).

Scadenze iscrizioni

Mercoledì 11 maggio scadono le iscrizioni al Campionato ticinese individuale organizzato dalla Torchio di Biasca sabato 4 e domenica 5 giugno. Le iscrizioni al torneo a coppie proposto dell’Ideal di Coldrerio dal 7 al 10 giugno scadono invece sabato 14 maggio.

Le gare della Gerla

Un torneo individuale di categoria A, una gara a coppie di categoria B/C (dal 27 giugno al 2 luglio) e il Campionato ticinese femminile individuale (29 giugno) sono proposti dalla Sb Gerla di Cadempino con fasi conclusive al Centro nazionale bocce di Lugano. Scadenza iscrizioni giovedì 19 maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE