Basket

Un intenso weekend ha assegnato i titoli cantonali giovanili

Nelle Final Four in campo femminile dominio del Bellinzona, al maschile vittorie per Mendrisiotto e Viganello. Nella categoria mista (U12) vince il Lugano

27 aprile 2022
|

Non sono mancate le emozioni nel fine settimana dedicato alle finali dei Campionati ticinesi giovanili di basket, organizzate da Ticino Basket come sempre con la formula delle Final Four. Iniziata venerdì sera, la manifestazione si è sviluppata su tutto il weekend nelle palestre del Liceo di Mendriso e del Centro scolastico Canavee, con la domenica quale apice con tutti i suoi verdetti.

Nella categoria U12 (mista), il titolo di campione ticinese è finito sulle rive del Ceresio, vinto dal Lugano Basket, vittorioso in finale contro i pari età del Bc 79 Arbedo (71-41 il risultato finale). In campo femminile la Pallacanestro Bellinzona si è presa tutti gli onori, in entrambi i casi a spese del Riva Basket: nella categoria U14 il titolo per le momò è arrivato dopo 40 intensi minuti di gioco conclusisi 56-50, mentre nella categoria U16 grazie al netto e decisivo allungo nella frazione conclusiva, arrivato dopo 30 minuti passati in sostanziale parità (65-43 il risultato finale).

Nelle categorie maschili sono stati invece il Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto (Rpm) e i Viganello Caimans a farla da padroni. Nella categoria U14 il piatto celebrativo (i trofei sono stati realizzati in collaborazione con il laboratorio La Linea della Fondazione Diamante) è finito nel Mendrisiotto al termine di una finale, contro Viganello, decisamente al cardiopalma e decisasi a fil di sirena (68-67). Vittoria momò poi doppiata nella categoria U18, con l’Rpm impostosi ancora sui Caimans (71-43). Viganello che si è però riscattato con i suoi U16, categoria che ha visto i luganesi alzare il trofeo al cielo dopo la vittoria della finale "stracittadina" contro il Lugano Basket (62-39).

Ricordiamo che le prime due classificate di ogni categoria (femminile e maschile) andranno il prossimo fine settimana a Lucerna per giocarsi con i pari età di ProBasket (prime due anche per loro) il posizionamento (1-4) in vista delle Finali nazionali che avranno poi luogo nei weekend successivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE