PODISMO

Il monte Lema tiene a battesimo la Coppa di trail

Nell’ambito della stagione Asti, prende avvio una nuova competizione che raggruppa otto prove già presenti sul territorio cantonale

A tutto trail
22 aprile 2022
|

La stagione Asti 2022 entra nel vivo domenica con la novità della Coppa Asti di trail. Una coppa che completa l’offerta per gli appassionati della corsa. La Coppa Asti trail è un circuito che raccoglie 8 prove già presenti sul territorio e ora tutte affiliate all’Asti. La crescente popolarità del trail, in netta crescita tra le preferenze dei podisti, ha indotto l’associazione e creare questa nuova proposta per riunire queste prove di corsa su sentieri. Nel 2022 le prove saranno molto variate tra di loro, con gare di sola salita e altre in circuito, con una distanza dai 9 fino ai 33 km. La coppa si svilupperà su 8 prove e per la classifica finale verranno considerati i 5 migliori risultati. Le gare sono state suddivise in due gruppi in base alla loro tipologia e sono sparse in tutto il Ticino e Moesano. Si inizierà con il Lema Trail, seguito dal Tamaro Trail del 22 maggio. Quattro gli appuntamenti in luglio e agosto: il 2 luglio il BancaStato Morobbia Trail (K33), il 6 agosto il K31 Trail Sanbe, il 20 agosto il Greina Trail, classic trail, e il 28 il Vallemaggia Trail.

Conclusione nel Mendrisiotto con il San Giorgio Trail del 25 settembre, seguito il 23 ottobre dalla salita del Generoso Trail. Per partecipare alla Coppa Asti trail non è necessaria un’iscrizione particolare, ma è essenziale appartenere a una società affiliata all’Asti, oppure richiedere la tessera d’affiliazione come "indipendente" al costo di soli 10 fr. annui sul sito http://www.asti-ticino.ch. Sullo stesso sito si trovano tutte le informazioni e i link diretti alle gare per l’iscrizione alle singole prove.

La Coppa podismo si apre ai giovani

Sempre domenica partirà anche la Coppa Asti di podismo. Il primo appuntamento è con la 36ª edizione della corsa podistica di Stabio, dove verranno inaugurate anche le nuove categorie di Coppa giovanile per gli U14 e gli U12 (che si aggiungono agli U16). Le prove valide per la classifica finale della Coppa Asti BancaStato di podismo saranno 11 (10 per quella giovanile) e verranno conteggiati i 7 migliori risultati (6 per i giovani).

Dopo Stabio appuntamenti a Losone il 1° maggio e a Comano il 15, poi dall’estate un serie di gare: Gran Premio Rossa, SanBeRun, Coppa Froda (solo giovanile per Coppa), StraMassagno, StraLugano (10 km e KidsRun), Penz...iamo (solo adulti per Coppa), Tutti in pista, Corsa delle 7 chiese Giornico, Gir dal diavol Tesserete. Informazioni e calendario, con tutte le gare Asti, su www.asti-ticino.ch, su Asti Podismo per Facebook e su @astipodismo per instagram.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE