laR+ volley

A Bellinzona le finali U13: ‘Dev’essere un momento di festa’

SI inizia domani, sotto l’egida del Bellinzona Volley presieduto da Roger Müller: ‘Organizzazione iniziata a novembre’

22 aprile 2022
|

Appuntamento importante per la pallavolo giovanile questo weekend: a Bellinzona si disputeranno le finali svizzere U13. A organizzare l’evento il club locale Bellinzona Volley, presieduto da Roger Müller. «Parteciperanno in totale ventiquattro squadre maschili e femminili, che giocheranno rispettivamente nelle palestre della Scuola media 2 e dell’Arti e Mestieri – racconta Müller. Si inizierà con la fase a gruppi, ci sarà poi la seconda fase a incroci, un turno intermedio e infine, domenica, le finali per i piazzamenti. Ci saranno le campionesse svizzere del Locarno, tra i ragazzi ci saranno i Dragons Lugano, mentre noi siamo qualificati come club organizzatore, avendo chiuso al terzo posto le finali ticinesi. È un grande progetto, non si tratta solo di un weekend di partite come per un torneo, nel comitato siamo dieci persone che ci stiamo occupando di ciò da mesi. A novembre abbiamo ricevuto l’opportunità di ospitare le finali da Swiss Volley e da lì ci siamo messi al lavoro; la cosa più difficile è stata trovare i posti letto per tutti e 370 i partecipanti. Stimiamo anche l’arrivo di un numero di spettatori fra i 1’000 e i 2’000, che però fortunatamente non dobbiamo alloggiare noi. C’è poi la logistica che rappresenta un grosso impegno, come per il marketing, la ricerca di sponsor, aspetto su cui posso dire che abbiamo un grosso supporto dal nostro Main sponsor Banca Stato, ma anche da Bellinzona Sport, Swisslos e da altri sponsor. Inoltre c’era ancora la minaccia del Covid, visto che all’inizio ancora non sapevamo se ci fossero state restrizioni. Adesso però sappiamo che fino all’ultimo momento le squadre potranno sostituire eventuali positivi. Abbiamo anche una bella grigliata e una ricca buvette, per noi è anche importante avere un momento di festa dopo il brutto periodo della pandemia. Il livello sarà già bello, visto che avremo i migliori giocatori e giocatrici, che rappresentano club di Lega nazionale A come lo Sm’Aesch Pfeffingen o il Neuchâtel, che ha appena vinto il campionato femminile. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, ma saremmo già contenti di un secondo o di un terzo posto, sarebbe un bel premio anche per il comitato che ha fatto parecchio per il settore giovanile».

‘Ogni settimana abbiamo nuovi tesserati’

Il settore giovanile è infatti il fiore all’occhiello della società: «Il settore giovanile è ampio, abbiamo ogni settimana due o tre nuovi iscritti, non solo a Bellinzona ma in tutte le società, dopo la pandemia le cose sono cambiate. Il problema è che il 90% dei tesserati in Ticino fa parte delle giovanili, ci mancano dei buoni campionati di 2a e 3a lega, chi vi partecipa è spesso infatti ancora in età giovanile. Il cosiddetto "drop-out" è molto alto, perché chi termina il liceo spesso va in Svizzera tedesca e in Romandia a studiare. A livello maschile c’è un solo club in Ticino, i Dragons Lugano. Ma anche negli altri club, Bellinzona compreso, iniziano ad arrivare dei giovani nelle categorie Ti Spike, Minivolley, U11 e U13. Lo stesso accade in altre regioni della Svizzera, grazie anche a un film su Netflix, molto visto durante la pandemia. Purtroppo in passato il focus della federazione era, per motivi finanziari, molto incentrato sul settore femminile. Abbiamo circa 130 giocatori e possiamo iscrivere due squadre U11, una Ti Spike, quattro U13, tre U15 e una U17, per cui siamo in una buona posizione anche per le prossime stagioni».

La società dal canto suo ha vissuto un ultimo anno ricco di cambiamenti, dal nome alla composizione del comitato: «Abbiamo cambiato il nome da G&B Scuola Volley a Bellinzona Volley, un nome che permette una maggiore identificazione nella regione, queste finali sono un aiuto per celebrare questa nuova identità. Abbiamo fatto un grande progresso a livello di comitato. Io sono stato per venticinque anni presidente della federazione argoviese, poi dopo tre anni in Ticino ho deciso di aiutare il Bellinzona, anche per mantenere il posto in Lega nazionale B, che era la grande sfida per il club in questa stagione. E ci siamo riusciti grazie a tre vittorie consecutive nei playout».

E se questo fine settimana rappresenta la degna conclusione della stagione 2021-22, lo sguardo del dirigente è già rivolto all’avvenire: «Per prima cosa facciamo un po’ di vacanza, ma da settimana prossima lavoreremo alla creazione di un gruppo di Beachvolley, per il quale organizzeremo un talent scouting al Lido di Bellinzona, con l’obiettivo di creare dodici squadre per i prossimi anni. Già durante l’estate vogliamo iniziare le attività sulla sabbia».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE