TRIATHLON

Per Nicola Spirig questa è l’ultima stagione

La 40enne zurighese, oro ai Giochi di Londra 2012 e argento a Rio 2016, è pronta a mettere fine alla sua straordinaria carriera

(L’arrivo trionfale alle Olimpiadi di Londra 2012)
6 aprile 2022
|

Nicola Spirig si appresta a scrivere l’ultimo capitolo della sua straordinaria carriera. La 40enne zurighese, che ha preso parte a cinque edizioni dei Giochi, ha deciso di chiudere con l’impegno agonistico a fine stagione.

Sette volte campionessa d’Europa, l’elvetica aveva scritto la pagina più bella della sua carriera ai Giochi del 2012 a Londra, quando aveva conquistato il titolo olimpico precedendo la svedese Lisa Norden soltanto dopo attenta consultazione del fotofinish. Quattro anni più tardi a Rio de Janeiro si era messa al collo la medaglia d’argento.

Sposata dal 2013 con l’ex triathleta Reto Hug, con il quale ha avuto tre figli, Nicola Spirig ha saputo conciliare alla perfezione il ruolo di madre e quello di sportiva d’élite, ritornando sempre ai massimi livelli anche dopo le tre gravidanze. Sesta a Tokyo nel 2021, la zurighese si è fissata un ultimo grande obiettivo, il progetto Sub8, durante il quale la triathleta cercherà di completare un Ironman in meno di 8 ore (3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e 42,195 km a corsa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE