PODISMO

Il Gab si impone nel Trofeo Quadri

La società bellinzonese protagonista nella Staffetta capriaschese. Domenica è in programma la 57esima Staffetta Sav

30 marzo 2022
|

Uno splendido e caldo pomeriggio primaverile ha accolto i 350 partecipanti alla 47ª edizione della Staffetta capriaschese, tappa inaugurale dell’edizione 2022 del Trofeo ASTi Staffette che per la prima volta gode del patrocinio di BancaStato. L’Usc ha organizzato perfettamente le gare che hanno regalato al Gab Bellinzona la terza vittoria nel Trofeo Giovanni Quadri con 37 punti, davanti ai cugini della Sab Bellinzona fermatisi a quota 30.

Tre le vittorie del Gab, tra cui le due gare delle categorie attive/i. Tra gli uomini, nella sempre affascinante americana a coppie, successo netto per Mirko Tamò e Roberto Simone che in 9’12" hanno firmato il terzo tempo di sempre, battendo i padroni di casa Michele Lardi e Marco Delorenzi che alla distanza hanno piegato altre tre coppie Gab guidate da Siro Gentilini e Filippo Balestra. Tra le donne, il Gab con Mara Moser, Matilde Vitali e Siria Cariboni hanno polverizzato il primato del percorso in 4’12". Sul podio l’As Monteceneri con Di Domenico, Venzi, Crescini e la seconda squadra Gab con Berini, Stampanoni, Felice. La prima vittoria per il Gab è arrivata con le U16 (De Marco, Peduzzi, Felice), davanti a Sab (Pagani, Pontarolo, Rossi) e Usc. Tra gli U16, il successo arride alle Frecce Gialle Malcantone (Marcoli, Piau, Cabra), davanti a Vigor (Tognetti, Prochowski, Huanca) e Gab.

Le due vittorie Sab sono arrivate tra gli U14 e le U12. Tra gli U14 i fratelli Pontarolo con Bernasconi hanno dominato la gara davanti a Usc (Volger, Gianotti, Singenberger) e Sam. Tra le U12 la Sab (Peroni, Bianchi, Türkyilmaz) ha battuto ancora le padrone di casa (Corti, Groppi, Piattini) e la Vigor. Tra le ragazze U14 il successo è andato alla Sam (Schoos, Bonoli, Nani) che batte Vigor (Poncia, Socchi, Trevisan) e Sam. Tra i più piccoli il successo va all’Asm (Pongelli, Cattani, Medici), davanti a Sam (Genini, Ronchi, Petrini) e Sab.

La Sam Massagno prende il comando del Supertrofeo Asti BancaStato, sui vincitori dello scorso anno dell’Usc e i protagonisti di giornata del Gab. Domenica, la 57ª Edizione della Staffetta Sav accoglierà i protagonisti del Tas. La Sav Vacallo, che anche lo scorso anno riuscì a organizzare la sua staffetta in condizioni difficili, nel 2022 ha aggiornato il suo percorso. Si correrà su un nuovo circuito di 480 metri con una salita ostica, ma in compenso gli atleti non dovranno più affrontare l’altra salita di 400 m lungo via dei Lironi. Le gare cominceranno con le prove individuali alle 14.30 le staffette valide per il Trofeo Asti BancaStato si svolgeranno a partire dalle 15.30. Una novità sarà la gara di chiusura con l’americana per la categoria attivi, con tre atleti impegnati sui 5 giri. Sabato 9 con la classica del Magnifico Borgo organizzata dall’atletica Mendrisiotto si chiuderà il trittico d’apertura del Trofeo Asti BancaStato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE