Nuoto

Noè Ponti e compagnia pronti a darsi battaglia a Uster

Da giovedì a domenica i Campionati svizzeri in vasca lunga accoglieranno tanti vincitori di medaglie internazionali, olimpiche comprese.

22 marzo 2022
|

Mai prima d’ora un campionato nazionale ha potuto vedere in gara contemporaneamente così tanti vincitori di medaglie internazionali. Dal domani a domenica nella piscina coperta Buchholz di Uster sarà presente il gotha del nuoto elvetico: gli eroi olimpici Jérémy Desplanches e Noé Ponti, ma anche Antonio Djakovic, Lisa Mamié, Roman Mityukov e Maria Ugolkova, i quali hanno vinto medaglie internazionali lo scorso anno e sono già pre-qualificati per Mondiali ed Europei. Per gli altri il focus sarà quello di tentare la qualificazione per questi importanti obiettivi. In questa stagione post-olimpica, Swiss Aquatics punterà fortemente sulla rassegna continentale Roma (dall’11 al 21 agosto), dopo aver annunciato che rinuncerà a quella mondiale di giugno se la Federazione internazionale (Fina) non deciderà di escludere gli atleti dalla Russia e dalla Bielorussia. I criteri di selezione sono stati pensati in modo tale che si potrà contare su una delegazione molto allargata, possibilmente un mix di leader affermati e giovani leve che possa far crescere ancor più il nuoto rossocrociato.

L’A-Club Savosa miglior squadra ai Ticinesi di categoria

Si è svolta domenica, a Bellinzona, la seconda parte dei Campionati ticinesi di categoria, quella dedicata ai nati nel 2011 e più piccoli. La manifestazione premiava la miglior squadra a livello cantonale, tramite la somma dei punteggi raggiunti ai Campionati di Chiasso di fine febbraio con quelli ottenuti nella Capitale. A vincere la classifica tra i "più piccoli" è stata la Lugano Nuoto, che ha raggiunto un totale di 379 punti, seguita dalla Nuoto Sport Locarno e, al terzo rango, dall’A-Club. Nonostante questo piazzamento la compagine luganese non è riuscita a scavalcare nella classifica generale l’A-Club Savosa, la quale, dopo il successo di Chiasso, si è confermata la miglior formazione del Campionato ticinese di quest’anno, ottenendo un totale di 1641 punti, davanti a Lugano Nuoto e Nuoto Sport Locarno, che ha migliorato di una posizione il precedente piazzamento.

Tra i giovani atleti che maggiormente si sono distinti durante questa giornata di gara da segnalare, nella categoria "Allievi 4" (nati nel 2011) Damian Ryser (Turrita Nuoto), vincitore delle quattro gare disputate: 100 delfino e dorso, 200 mista e 400 stile libero. Tre le medaglie d’oro per Gaia Croci Torti, prima nei 100 delfino, dorso e stile libero. Due le vittorie invece per Margherita Meneghetti (Lugano Nuoto). Tra i "Kids" (2012 e più giovani) quattro su quattro per Benjamin El Baz (A-Club), primo nei 50 stile libero e dorso, 100 mista e 200 stile libero, e anche per Sveva De Conto (Lugano Nuoto) impostasi in tutti i 50 metri in programma.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE