Atletica

Cross, Emma Lucchina e Roberto Delorenzi guidano il Ticino

Ai Campionati svizzeri di Regensdorf saranno complessivamente quarantadue gli atleti ticinesi al via

Domenica a Regensdorf, si terranno i campionati svizzeri di cross. Sarà un’intensa giornata di gare con quasi 500 atleti iscritti. L’ultima edizione si era disputata a Montreux nel 2019 dove Roberto Delorenzi aveva vinto il titolo U23.

La società di Regensdorf è da sempre una delle grandi scuole del mezzofondo, all’immagine del campione mondiale universitario Jonas Raess che nella stagione indoor ha battuto due primati di Markus Ryffel ed è reduce dalla partecipazione alla Coppa Europa di Cross.

Il Ticino sarà rappresentato da 42 atleti tra cui spiccano i nomi di Roberto Delorenzi, fresco di primato cantonale sui 3000 m indoor ed Emma Lucchina bronzo sui 1500 m ai campionati svizzeri indoor.

Occhio anche a un tris di primatisti indoor: Pietro Calamai sui 1000 m e le sorelle Sara e Giulia Salvadé nella categoria U20 sugli 800 m rispettivamente 1500 m, senza dimenticare i sette campioni ticinesi presenti.

La gara degli Élite si disputerà sui 10 km. Spiccano i nomi di Max Studer, Matthias Kyburz, Joey Hadorn che nel cross trovano la preparazione ideale per le gare estive nelle rispettive specialità. Dal mondo dell’atletica l’uomo da battere sarà il sud sudanese Dominic Lobalu. Dal Ticino, Roberto Delorenzi, il fratello Marco e Michele Lardi saranno in lotta anche nella classifica a squadre, mentre Tobia Pezzati (Am) sarà una bella carta da giocare.

Nel corto femminile Emma Lucchina (Vigor), in splendida forma, si giocherà le sue carte e con lei anche Ilaria Arini (Sab). Al maschile Pietro Calamai completa il forte Tvl Bern, attenzione anche a Marco Maffongelli (Vigor).

Tra gli U18 ben sei i ticinesi al via con il campione ticinese Nicola Fattorini (Sab), il vincitore di coppa Pietro Codevilla (Sal) ed Elia Maggetti (Virtus). L’Usc presenterà un team che lotterà per le medaglie a squadre con Tristan Knupfer, Matteo Bertozzi e Gioele Chiodoni. Per le ragazze spicca il nome della campionessa ticinese Federica Baldi. Giulia e Sara Salvadé (Vigor) saranno al via tra le U20 con giustificate ambizioni.

Nella categoria U16 sarà l’Usa Ascona al centro dell’attenzione. Tra gli U16 Adriano Rosamilia può tenere il ritmo dei migliori e con il campione ticinese Rahul Sain e Samuele Iaconi forma una squadra da podio. Tra le ragazze Tiziana Rosamilia è tra le pretendenti alla vittoria. L’Usc presenterà al via una squadra guidata da Martina Buri.

Nella categoria femminile la vincitrice di coppa W20 Paola Stampanoni è tra le favorite per il titolo, attenzione anche a Federica Limardo (Sal) vincitrice della coppa W40. Al maschile difficile l’exploit della medaglia per Elia Stampanoni (Usc) e Toto Notari (Fgm).

Sarà possibile seguire le gare in live streaming https://youtu.be/7ZNH9Nkk7UA

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE