tiro sportivo

Barbara Lupi ed Eros De Berti campioni ticinesi dai 10 m

Gli altri allori sono andati a Jacopo Imerico (U21), Maurizio Gianella (pistola ‘in appoggio’) e Luca Filippini (fucile ‘in appoggio’)

3 marzo 2022
|

Si sono tenuti a Lugano i Campionati ticinesi individuali pistola ad aria compressa e fucile ad aria compressa in appoggio. Dapprima hanno gareggiato gli U21 e le donne con otto partecipanti e sette giovani. Sul podio sono salite, al primo rango la campionessa ticinese Barbara Lupi (La Mendrisiense) 224.0 punti, seguita da Franca Borgna (Tir AC Blenio) seconda con 221.8 punti e da Nadine Burri-Giuliani (Carabinieri Bellinzona) bronzo a 202.0. Tra gli U21, Jacopo Imerico (Civici Carabinieri Lugano) si è imposto con un 220.9, seguito da Elena Angemi (La Mendrisiense) con 203.0 ed Enea Storni (Civici Carabinieri Lugano) con 193.0.

Nella categoria Élite, tredici partecipanti hanno sparato una qualifica di 60 colpi e otto di loro si sono qualificati per la finale ad eliminazione. L’oro è stato vinto da Eros De Berti (La Mendrisiense) 230,3 punti, l’argento è andato a Lorenzo Lucchini (Club Pistola Tesserete) con 221.2 e il bronzo a Giuseppe Mittero (Civici Carabinieri Lugano) con 204,8.

Nella stessa giornata si sono tenuti anche i Campionati ticinesi 10 m categoria "in appoggio". Alla pistola tutto il podio è della Carabinieri Faidesi: la medaglia d’oro è andata a Maurizio Gianella con 245.0 punti, al secondo rango Enzo Jurietti con 242.3, al terzo Mariagrazia Cattaneo con 222.1.

Per la prima volta in Ticino si sono svolti pure gli assoluti con il Fucile 10 m in appoggio con otto finalisti. Sul gradino più alto del podio, e diventato dunque campione cantonale, è salito Luca Filippini (Tiratori del Vedeggio) con 246.8 punti, l’argento è andato a Maurizio Gianella (Carabinieri Faidesi) con 244.3 e al terzo rango con 221.7 si è piazzata Elisabetta Walser (Civici Carabinieri Lugano).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE