L'ANGOLO DELLE BOCCE

Dalle Fratte e Peschiera concedono il bis

La coppia chiassese si è imposta nella gara serale proposta dalla Fbti, con fasi finali a Castione. Nella partita decisiva hanno battuto Klein e Lucini

Una settimana dopo aver vinto il torneo di Chiasso, la premiata ditta Maurizio Dalle Fratte-Rodolfo Peschiera, della San Gottardo, ha fatto sua anche la gara a coppie proposta seralmente la scorsa settimana dalla Fbti, con fasi finali al bocciodromo Tenza di Castione. Pur con Dalle Fratte ancora sofferente per l’infortunio capitatogli al Palapenz, e quindi costretto a fungere da puntista, e con Peschiera in veste di colpitore, il rendimento della coppia chiassese rimane comunque di alto livello. Se ne sono accorti i pur bravi e combattivi Flavio Rossi-Luca Lorenzetti (Torchio) nei quarti, soccombendo per 12-8, così come Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi in cerca di rivincita in semifinale, ma sconfitti per 12-11. Da rilevare a questo proposito che la giovane coppia dell’Ideal a un certo punto dell’incontro era in vantaggio per 11-8. Ci hanno poi provato con caparbietà in finale anche Eric Klein e Giacomo Lucini, pure loro della San Gottardo, a fermare la marcia vittoriosa dei compagni di club. Invano, perché hanno dovuto arrendersi e soccombere per 12-9. Passettino indietro, rispetto alla gara di Chiasso dove si erano qualificati per la finale, quello compiuto da Roberto Fiocchetta e Valentino Ortelli, usciti sconfitti per 12-10 dalla semifinale che li ha visti opposti e Klein-Lucini. Queste invece le coppie che hanno concluso al quinto posto: Marco Casella-Tiziano Catarin (Stella), Orazio De Luca-Giuseppe Destefani (Pregassona), Loris Urietti-Ivo Soldini (Comano) e i già citati Rossi-Lorenzetti. Dirette da Remo Genni, erano 52 le copie scese in lizza.

Secondo turno Cs a squadre

Sui campi della federazione zurighese è stato giocato sabato il secondo turno del Campionato svizzero a squadre. Questi i risultati nella categoria A e le relative classifiche. Gruppo A: Riva San Vitale-Gerla 3-2 dopo i pallini, Torchio-UB Bernese 4-0, Ideal-Stella 3-1, Gerla-UB Bernese 1-3, Torchio-Stella 3-1, Ideal-Riva San Vitale 3-1. Classifica: Torchio 12 punti, Ideal 7, Stella 6, Riva San Vitale 5, UB Bernese e Gerla 3. Gruppo B: Sfera-Pro Ticino ZH 3-1, Dietikon-Agno 3-1, San Gottardo-Pregassona 4-0, San Gottardo-Pro Ticino ZH 3-1, Agnp-Pregassona 3-2 dopo i pallini, Sfera-Dietikon 3-2 dopo i pallini. Classifica: San Gottardo 12 punti, Sfera 8, Pregassona 7, Dietikon 4, Agno 3, Pro Ticino ZH 2. Il prossimo turno andrà in scena sabato 23 aprile sui campi di Bienne, Riva San Vitale, Lugano, Sciaffusa, Cercera e Palapenz.

Eichenberger-Lorenzetti-Gianinazzi vincono il Gp Dietikon

Approfittando della trasferta del sabato per il Cc a squadre, parecchi giocatori ticinesi hanno partecipato domenica al torneo a terne, promosso dal Bc Dietikon e diretto da Giovanni Rapaglià, dominando la gara. Hanno vinto infatti gli abbinati Eichenberger, Lorenzetti e Gianinazzi, battendo in finale per 12-7 il trio della Torchio formato da Luca Rodoni, Vasco Berri e Ryan Delea. Al terzo posto si sono piazzati Fiocchetta-Rossi-Ortelli (Torchio) in compagnia di Bongio-Regazzoni-Di Vicino (Sfera), mentre al quinto troviamo Casella-Battaglia-Catarin (Stella) e Roldan-Klein-Peschiera (San Gottardo).

Domenica il Campionato ticinese veterani

La bocciofila Chiodi-Montagna di Castione propone domenica prossima il Campionato ticinese veterani (Over 65) individuale con la partecipazione di 72 giocatori, diretti da Orazio De Luca. Le partite conclusive sono programmate nel pomeriggio al bocciodromo Tenza. GP Dodo dell’Ideal: sabato scadono le iscrizioni alla gara individuale organizzata dalla bocciofila Ideal di Coldrerio in ricordo del suo mitico CT Umberto Devittori.

Campionato svizzero a squadre di categoria B

Questi i risultati del secondo turno del girone ticinese: Centrale-Comano 4-0, Cercera-Verzaschesi 3-1. Classifica: Centrale 6 punti, Cercera 5, Comano 1, Verzaschesi 0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE