ATLETICA LEGGERA

I ticinesi si presentano a Macolin con ambizioni di medaglia

Nel weekend alla ‘End der Welt’ andranno in scena i Campionati svizzeri indoor. Nutrita, pur se priva dell’infortunata Del Ponte, la delegazione rossoblù

Ricky Petrucciani, impegnato nei 60 metri
24 febbraio 2022
|

La stagione atletica al coperto vivrà nel fine settimana il suo momento di maggiore interesse nazionale con i Campionati assoluti. Sarà di nuovo la struttura "End der Welt" di Macolin ad accogliere gli oltre 300 partecipanti che si contenderanno i titoli, sia maschili, sia femminili, nelle 7 prove di corsa, nei 3 concorsi di salto e nel getto del peso.

Il Ticino sarà presente con una quindicina di atleti, tra cui diversi in grado di salire sul podio e anche di ambire al titolo. Ricky Petrucciani (Lc Zürich) ha dimostrato di essere in grande forma e sulla stessa pista ha recentemente corso i 400 metri in 46"49, centrando il record ticinese assoluto e il primato svizzero U23, nonché il limite (fissato a 46’’50) per i Campionati del mondo al coperto che si disputeranno a Belgrado dal 18 al 20 marzo 2022. Sui 400 sarebbe quindi tra i grandi favoriti, ma a Macolin sarà al via sui 60 metri dove, come indicato da Swiss Athletic, è comunque tra i pretendenti alle medaglie e al titolo assieme a Mancini, Reais, Lestrade e gli altri specialisti dello sprint puro.

E sarà una bella finale anche quella femminile, nella quale Mujinga Kambundji parte da favorita, soprattutto considerando la rinuncia di Ajla Del Ponte per la nota infiammazione che la costringerà a saltare anche i Mondiali di Belgrado. Per l’Usa Ascona sono però annunciati Leo Pedrioli nell’asta, Giovanni Pirolli sui 60 m, Matteo D’Anna sui 400 m ed Emma Piffaretti sui 60 m e nel lungo.

Sugli 800 metri la favorita è Lore Hofmann, mentre le giovani Tiziana Rosamilia e Sara Salvadè rappresenteranno il Ticino con i colori dell’Usa Ascona, rispettivamente della Vigor Ligornetto. Emma Lucchina della Vigor, che ha il sesto tempo stagionale di 2’09’’32 corso a Valencia, è iscritta sui 1’500 e sui 3’000 metri e in entrambe le prove ha buone possibilità di medaglia. Con lei è annunciata anche la collega di club Giulia Salvadè che potrà pure cogliere delle belle soddisfazioni dopo il nuovo primato cantonale U20 ottenuto sui 1’500 m qualche settimana fa.

Sempre sui 3’000, ma al maschile, ci sarà l’esordio al coperto per Roberto Delorenzi dell’Usc Capriaschese che tenterà di restare nella scia dei migliori e sperare magari anche in una possibile medaglia. La compagna di società Giada Battaini sarà invece impegnata nel peso, disciplina che l’ha vista vincere il bronzo all’aperto nel 2021. Tra le 14 concorrenti del triplo ci sarà invece Katia Castelli della Sfg Biasca.

Negli 800 metri maschili, gara sempre molto combattuta, Silvio Barandun della Virtus Locarno cercherà l’accesso alla finale. Filippo Moggi (Lcz) è iscritto sia sui 400 sia sugli 800 metri e può ambire a una medaglia in entrambe le prove, carico del miglior crono svizzero di sempre ottenuto sui 600 metri. Sui 1’500 metri maschili, infine, occhi puntati su Pietro Calamai (Tvl Berna), pure lui fresco di primato, quello cantonale sui 1’000 metri. Programma, lista partecipanti e risultati live su www.swiss-athletics.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE