L'ANGOLO DELLE BOCCE

Peschiera e Dalle Fratte intrattabili nel Gp Chiasso

In finale hanno superato con un chiaro 12-5 Roberto Fiocchetta e Valentino Ortelli. Momento difficile nei quarti per un leggero infortunio a Dalle Fratte

Maurizio Dalle Fratte e Rodolfo Peschiera
22 febbraio 2022
|

Lo scorso venerdì al Palapenz di Chiasso si è concluso il torneo serale a coppie diretto da Antonio Cavadini. Lo hanno vinto meritatamente Maurizio Dalle Fratte e Rodolfo Peschiera della San Gottardo, battendo in finale con un chiaro 12-5 gli altoticinesi della Torchio, Roberto Fiocchetta e Valentino Ortelli. Dalle Fratte e Peschiera hanno però faticato parecchio per imporsi nei quarti di finale, complice un improvviso acciacco accusato dal primo, contro Luigi Sala e Vittorino Solcà della Centrale. Sono comunque riusciti a imporsi per 12-10 scambiandosi i ruoli e cioè con Dalle Fratte all’accosto e Peschiera colpitore. Rinfrancati dallo scampato pericolo, hanno poi superato di slancio la semifinale battendo con un inequivocabile 12-3 Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi dell’Ideal, imitati sull’altro fronte da Fiocchetta e Ortelli, usciti chiaramente vincitori (12-2) nel duello che li vedeva opposti a Valentino Cardinale e Davide Colombo della Cercera. Senza storia, come detto, la finale. Queste, in conclusione, le coppie piazzatesi al quinto posto: Giuseppe Cassina-Antonio Pizzagalli (Pregassona), Eric Klein-Giacomo Lucini (San Gottardo), Luigi Bergomi-Diego Ferregutti (Riva San Vitale) e i già citati Sala-Solcà.

Gara giovanile di Chiasso

La gara giovanile organizzata dalla bocciofila San Gottardo lo scorso sabato a Chiasso ha visto imporsi nella categoria Under 12 Martino Solcà precedendo nell’ordine Matteo Zago, Elan Coppes e Simone Borsani. Nella categoria Under 15 il primo posto lo ha invece conquistato Thomas Valsangiacomo, davanti a Geremia Ceppi, Giona De Stefani e Matteo Tiraboschi. Tra gli Under 18 infine, bel successo di Ryan Regazzoni, con Jacopo Faul al secondo posto, Riccardo Bergomi e Matteo Daglio al terzo.

Campionato svizzero a squadre

Sabato si giocherà il secondo turno degli assoluti nazionali a squadre. Questi gli incontri delle ticinesi nella categoria A: La Gerla-Riva San Vitale (13.30 a Uster); La Gerla-UB Bernese (17.00 al Letzi); Sfera-Pro Ticino ZH (13.30 a Uster); Sfera-Dietikon (17.00 a Höri); Agno-Pregassona (17.00 a Dietikon); Agno-Dietikon (13.30 a Winterthur); Pregassona-San Gottardo (13.30 al Letzi); Torchio-UB Bernese (13.30 a Dietikon); Ideal-Stella (13.30 al Letzi); Torchio-Stella (17.00 al Letzi); San Gottardo-Pro Ticino ZH (17.00 a Dietikon); Ideal-Riva San Vitale (17.00 a Höri). Sempre sabato, in categoria B, si incontreranno alle 13.30 Comano-Centrale sui campi di Riva San Vitale e Cercera-Verzaschesi su quelli di Lugano.

Gara serale a coppie

Si gioca questa settimana il torneo a coppie proposto dalla Fbti con la direzione di Remo Genni. Fasi conclusive venerdì sera al bocciodromo Tenza di Castione.

A Toni Albrecht il torneo di Naters

Battendo in finale per 12-8 Hans Spitz (Bc Briga), Toni Albrecht del Bc Visp ha vinto il torneo individuale disputato a Naters. Al terzo posto pari merito si sono piazzati Arthur Ritz e René Walter del locale Boccia club.

Lanciato il Gp Dodo

La bocciofila Ideal propone un torneo serale individuale dal 4 all’8 aprile in ricordo del suo c.t. Umberto Devittori. Iscriversi entro sabato 5 marzo.

Dalle Fratte nuovo commissario tecnico della nazionale femminile

Maurizio Dalle Fratte è il nuovo coach della nazionale femminile in sostituzione della dimissionaria Anna Giamboni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE