Sci nordico

Alessandro Vanzetti, 17 anni, vince con autorità a Bedretto

Seconda gara del calendario di Ti-Ski e chiaro successo del giovane dello Sc Simano. Nelle donne brilla sempre la classe di Natascia Leonardi-Cortesi

Alessandro Vanzetti
(Ti-Press/archivio)
8 febbraio 2022
|

La seconda gara nordica del programma Ti-Ski è stata organizzata nel weekend dallo Sci Club Bedretto. Una prima, alla quale non ha potuto purtroppo assistere il suo presidente Adriano Leonardi, scomparso tragicamente a dicembre. A Leonardi, il centinaio di presenti fra atleti e accompagnatori, è stato tributato un ricordo.

La gara è stata diretta dal delegato tecnico di Swiss Ski Mario Galbusera e ha visto le prime partenze individuali su un tracciato fissato a stile classico. Nelle categorie giovanili si sono illustrati, meritandosi la vittoria, Aline e Lea Baumann e i pari età Matteo Gisler e Aron Baumann (Sc Schattdorf). Ottime prove per Ambra Delpietro (Sc Simano) e Mattia Ciccone (di Cunardo).

Fra le donne impegnate sulla distanza di 6,5 km ha vinto l’ultracinquantenne Natascia Leonardi-Cortesi, che ha dimostrato ancora una volta la classe olimpica. Ha battuto con uno scarto di soli otto secondi la cognata Manuela.

Fra gli uomini, con una ventina di iscritti e sulla distanza di 13 km, è emersa la classe cristallina di Alessandro Vanzetti. Nessuno è riuscito a impensierire il diciassettenne, il cui successo è stato meritato e soprattutto autoritario. Il giovane dello Sc Simano sta affrontando un percorso tecnico, che lo porterà ai vertici di Ti-Ski.

I principali risultati:

Donne 6,5 km

1. Natascia Leonardi-Cortesi, Bedretto, 21’23’’

2. Manuela Leonardi, Bedretto 21’31’’

3. Camilla Antonietti, Italia 21’37’’

4. Martina Baumann, Schattdorf, 24’11’’

5. Giulia Gisler, Erstfeld, 24’37’’

Uomini 13 km

1. Alessandro Vanzetti, Simano 36’47’’

2. Luca Bosetti, Molinera 39’44’’

3. Marco Zen, Varese 40’27’’

4. Rossano Bertani, Cunardo 41’39’’

5. Dante Panzi, Cunardo 41’56’’

6. Brian Sbarbaro, Molinera 42’13’’

7. Ugo Leonardi, Bedretto 44’25’’

8. Reto Cortesi, Poschiavo 44’39’’

9. Matteo Gamberoni, Cunardo 44’52’’

10. Marco Martinetti, Cunardo 44’57’’

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE