L'ANGOLO DELLE BOCCE

Buona la prima per Eichenberger-Gianinazzi

Grande inizio di stagione per la coppia dell’Ideal Coldrerio. A Cavergno ha battuto 12-0 Rossi - Lorenzetti (Torchio)

25 gennaio 2022
|

Inizio di stagione col botto per i giovani esponenti dell’Ideal di Coldrerio Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi. I due hanno infatti vinto domenica la gara organizzata dalle bocciofile Stella e Verzaschesi con fasi finali a Cavergno. Superati per 12-5 nei quarti di finale Marco Casella-Morgan Agazzi (Stella), Eichenberger e Gianinazzi hanno dato vita a una combattuta semifinale contro Amos Bongio-Ryan Regazzoni (Sfera), vincendola per 12-10. Senza storia invece la finale che li ha visti imporsi in solo quattro mani con un eclatante 12-0 su Flavio Rossi-Luca Lorenzetti (Torchio). Questi ultimi in semifinale avevano avuto la meglio per 12-9 su Alessandro Solcà-Doriano Ferrari (Ideal). Da segnalare in conclusione il buon quinto posto conseguito a pari merito da Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo), Dante Ghisletta-Nicola Bagnovini (Chiodi Montagna), Gioele e Davide Bianchi (Condor Club) e i già citati Casella-Agazzi.

Categorie: ‘Tout va très bien, madame la marquise’

Un paio di settimane fa avevamo evidenziato una disparità di trattamento nei confronti di alcuni tesserati nell’allestire le liste (Fsb e Fbti) che determinano l’appartenenza alle categorie A e B. Si tratta di sette giocatori inseriti nella categoria A nella lista Fsb e in categoria B in quella Fbti, e 13 viceversa. Per porre rimedio alla, per noi, paradossale situazione auspicavamo un intervento della Commissione nazionale tecnico arbitrale (Cnta), volto a parificare transitoriamente i giocatori di categoria della Regione 3 nelle due liste entro la fine di questo mese. Sul tema abbiamo poi avuto uno scambio informale tramite e-mail con il suo nuovo presidente. Purtroppo senza alcun esito, per il semplice fatto che il presidente Cnta non vede alcuna necessità di intervenire celermente per risolvere questa problematica, oltre tutto da lui non ritenuta tale. Di questo scambio di corrispondenza abbiamo costantemente informato il presidente della Fbti visto che la maggior parte dei tesserati coinvolti appartengono a quest’ultima. La stessa Fbti ci ha inviato una sua presa di posizione in materia, nella quale sostanzialmente condivide il pensiero della Cnta. Bonariamente ci ricorda inoltre l’antico detto: “la gatta frettolosa fa i micini cechi”. A questo proposito, vorremmo far notare che la gatta più che frettolosa ci pare sterile visto che questo problema giace sui tavoli dirigenziali dalla scorsa estate e da allora poco o nulla di concreto è stato fatto per risolverlo. Ma potrebbe anche darsi che siano i mici maschi a non dimostrarsi all’altezza della situazione. Forse anche loro, come le stagioni, non sono più quelli di una volta. Comunque: “tout va très bien, madame la marquise”.

Coppa Lugano

Giocato il quarto turno, la classifica provvisoria della Coppa Lugano vede primeggiare la Comano con 13 punti, seguita da: Lugano 12, Sfera 11, Pregassona 8, Gerla 5, Malcantonese 1 e Massagnesi 0. La competizione prosegue questa settimana con i rimanenti turni programmati nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, serata conclusiva con premiazione e panettonata.

Ryan Delea vince al Tenza

La gara libera individuale giocata al Tenza di Castione, con 40 iscritti, è stata vinta da Ryan Delea che ha battuto 12-8 in finale Vasco Berri. Al terzo posto si sono piazzati Antonio Battaglia ed Aramis Gianinazzi.

Gp Palapenz

Inizia lunedì prossimo il torneo individuale proposto dall’Associazione chiassese sport bocce con la partecipazione di 96 giocatori, diretti da Antonio Cavadini. Si concluderà nella serata di venerdì 4 febbraio al Palapenz di Chiasso.

Master a squadre 2022

Organizzato dalla Sb Centrale si giocherà dal 9 al 18 marzo prossimi l’edizione 2022 del Master a squadre patrocinato dalla banca Raiffeisen della Campagnadorna. Iscrizioni entro mercoledì 2 febbraio.

Ci ha lasciati Flavio Fusi

È scomparso negli scorsi giorni a Barbengo Flavio Fusi. Fu segretario del Comitato Centrale della Fsb per una decina d’anni ai tempi della presidenza di Bruno Bernasconi e precedentemente autorevole dirigente dell’allora Federazione Ceresio presieduta da Silvio Camponovo. Esprimiamo ai famigliari le nostre condoglianze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE