Bob
18.01.2022 - 17:11

Follador chiude la stagione tra i migliori d’Europa

Grazie anche alle prestazioni del pilota del Bcsi (con il frenatore Nicola Mariani), la Svizzera ritorna tra le prime quattro nazioni al mondo

follador-chiude-la-stagione-tra-i-migliori-d-europa

Dopo le ultime due gare mozzafiato tenutesi a Winterberg lo scorso fine settimana (da anni non si vedeva una Coppa Europa così combattuta), il pilota Cédric Follador chiude la generale di bob a 2 (assieme al frenatore ticinese Nicola Mariani, nell’ultima prova hanno ottenuto un sesto rango) al secondo posto e la generale di bob a 4 (quinti sulla pista tedesca) al terzo. Un risultato ampiamente meritato in quanto l’equipaggio del Bob club Svizzera italiana ha chiuso tutte le gare della stagione classificandosi costantemente nella top 10 e risultando sempre il migliore tra i quattro equipaggi rossocrociati in gara.

Inoltre, nel ranking mondiale il 27enne sangallese trapiantato in Engadina chiude la stagione al 24° posto assoluto regalando così alla Svizzera il diritto – che può essere esercitato solo dalle quattro migliori Nazionali al mondo – di partecipare con ben tre equipaggi dalla prossima stagione di Coppa del mondo, al pari di Germania, Canada e Federazione Russa.

Per il Bcsi si tratta di un risultato incredibile che arriva a soli 10 anni dalla nascita del sodalizio. Sfumata per un soffio la possibilità di partecipare ai prossimi Giochi olimpici invernali di Pechino, Follador e compagni pensano già a una prossima annata nella quale per la prima volta nella storia una squadra interamente composta da atleti provenienti dal Sud delle Alpi parteciperà alla Coppa del mondo. A marzo partiranno per il Nord America, dove per la prima volta si alleneranno sui difficili tracciati canadesi e statunitensi. Inoltre, dal prossimo giugno il Team potrà allenarsi anche sulla nuova pista di spinta che il Bcsi sta completando in collaborazione con il Comune di Silvaplana.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved