Nuoto pinnato

Per Greta Casarini Munoz un record e diversi titoli a Tenero

La 14enne del Flippers Team protagonista ai Campionati svizzeri organizzati al Centro Sportivo con l’oro sui 50 m, 50 apnea, 100 e 200 bi-pinne

23 dicembre 2021
|

Dopo aver scaldato i motori qualche settimana fa al trofeo Titano di San Marino, dove si era imposta facilmente sulla concorrenza italiana e sanmarinese in tutte le distanze alle quali aveva preso parte, la giovanissima ticinese del Flippers Team Greta Casarini Munoz ha mostrato ulteriori progressi cronometrici in occasione dei Campionati svizzeri di nuoto pinnato organizzati al Centro Sportivo di Tenero lo scorso fine settimana.

Greta, 14 anni compiuti da appena 6 giorni, ha vinto il titolo assoluto sui 50 m apnea e sui 50, 100 e 200 bi-pinne stabilendo addirittura il nuovo primato nazionale assoluto sui 50 bi-pinne con il tempo di 24"32: 6 centesimi di secondo meglio del precedente primato detenuto dalla regina del nuoto pinnato svizzero Nina Angermayr, già bronzo europeo e sua compagna di club. Casarini Munoz è così la prima atleta a inserire il suo nome in una tabella dei record svizzeri che vedeva fin’ora il solo nome di Angermayr a farla da padrona dai 50 fino ai 1’500 m. Benché la sua specialità siano le bi-pinne, Greta anche con la monopinna ai piedi ha mostrato tutto il suo talento migliorando il suo primato svizzero di categoria under 15 sui 50 apnea con il tempo di 20"09.

In evidenza anche Lea Del Ponte e Gabriel Raineri

Tra le ragazze buone prestazioni anche per Lea Del Ponte che si è imposta sui 50 e 100 monopinna ed è giunta seconda sui 50 apnea, nonché per la transalpina Celia Felix, accasatasi da qualche mese nel club di Tenero e che ha confermato i buoni segnali dati in occasione dei precedenti meeting ai quali ha partecipato (vincitrice dei 200 monopinna al trofeo Titano a San Marino e dei 100 monopinna al trofeo Salvemini a Bologna), nuotando ottimi tempi, benché fuori gara essendo di nazionalità francese.

Tra gli uomini Gabriel Raineri (che in questo inizio stagione già aveva preso parte alle Finals di Coppa del mondo a Sharm-el-Sheikh), in assenza del rivale Alessandro Ruperto costretto al forfait all’ultimo minuto per malattia, ha fatto la parte del leone vincendo i 50, 100, 200 e 400 monopinna oltre ai 50 apnea.

Dopo la pausa natalizia i migliori atleti riprenderanno la preparazione in vista dell’inizio della tournée europea di World Cup che li vedrà passare dall’Ungheria all’Italia, per finire in Germania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE