Bob

Follador e il Bcsi si difendono in Lettonia

Alla prima volta sulla pista di Sigulda il team del Bob Club Svizzera italiana guidato dal 27enne grigionese ha ottenuto un settimo e un sesto posto

13 dicembre 2021
|

Non era per niente scontato, ma alla prima discesa in carriera sulla pista di Sigulda (Lettonia), il pilota del Bob Club Svizzera italiana Cédric Follador ha saputo comportarsi egregiamente nel fine settimana di Coppa Europa appena concluso, riuscendo pure a difendere la seconda posizione nella generale di bob a due conquistata una settimana prima in Germania grazie a uno splendido quarto posto (abbinato a un sesto nel bob a quattro, che gli aveva permesso di issarsi al secondo posto pure della classifica complessiva della disciplina regina).

Stavolta invece si è corso solo con il mezzo più piccolo, in quanto il tracciato lettone non è omologato per le prove di bob a 4, e il team Follador (composto oltre che dal pilota grigionese, dal frenatore Nicola Mariani) è riuscito a portare a casa punti preziosi grazie al settimo posto conquistato sabato e al sesto centrato il giorno seguente, sempre a 59 centesimi dai vincitori e sempre appena dietro al connazionale Kuonen.

Mancano solo due gare al termine della stagione del bob a 2 e tre prove nel bob a 4 (previste a gennaio a Innsbruck e a Winterberg) e Follador potrebbe riportare la Svizzera italiana sul tetto d’Europa. Per farlo dovrà recuperare nel primo caso 118 punti al tedesco Oelsner (che guida la generale, mentre Kuonen è appaiato al 27enne del Bcsi), nel secondo 142 al russo Stulnev, unico che lo precede in classifica.

Grazie ai risultati del team del Bob Club della Svizzera italiana, non è da escludere che la Svizzera possa riportare tre equipaggi ai prossimi Giochi olimpici in programma a febbraio a Pechino. Intanto, prima degli ultimi appuntamenti in Austria e in Germania, a livello internazionale ci sarà la pausa natalizia, all’interno della quale il 31 dicembre si svolgeranno i Campionati svizzeri di bob a 2 sulla pista olimpica di casa per Bcsi e Follador, a St. Moritz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE